a Torre Paola

Grotta preistorica danneggiata al Circeo, la segnalazione di due escursionisti

L'accompagnatore naturalistico Saverio D'Ottavi: ":Rimossa parte della pavimentazione, l'impressione è quella di una ricerca vandalica di fossili"

Shares

[flagallery gid=605]

SAN FELICE CIRCEO –  Una grotta di evidenti origini preistoriche, scavata nel Promontorio del Circeo è stata danneggiata. Lo denuncia Saverio D’Ottavi, accompagnatore naturalistico della Cooperativa Il Sentiero e fondatore dell’associazione Fiume Cavata che ha scoperto l’anfratto mentre con un amico appassionato di trekking, nella zona di Torre Paola, cercava di ritrovare e ricostruire la mappa dei sentieri che un tempo dovevano collegare il Promontorio al mare. L’atto vandalico è stato immediatamente segnalato alla Forestale.grotta-ingresso

“La zona non è accessibile via terra, ma soltanto via mare – spiega D’Ottavi che l’ha raggiunta in canoa –  Entrando in questo cunicolo che ci ha incuriosito, al buio, abbiamo avuto subito la sensazione di avere sotto i piedi dei mattoni sbriciolati. Illuminandolo con delle torce, poi, ci siamo accorti che si trattava di un pavimento fossile manomesso. Qualcuno ha scavato e rimosso parte della superficie della grotta. Le pietre sono sparse al suolo e al centro c’è  un vistoso avvallamento. La sensazione è quella di una ricerca vandalica, fatta da qualcuno interessato a trovare fossili o magari qualcosa di più. E’ bene ricordare infatti che in questi luoghi, nel paleolitico medio, viveva l’uomo di Neanderthal”.

Dunque è possibile che l’anfratto sia stato danneggiato nella speranza di portare a casa un trofeo. “Difficilmente quella grotta potrebbe diventare meta di visite – aggiunge D’Ottavi –  si trova in un punto difficilmente accessibile e dove non è garantita la sicurezza, che è sempre una priorità, ma certo doveva essere mantenuta integra. Dobbiamo imparare tutti avere più coscienza profonda e rispetto per cose come questa”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto