dal 16 al 22

Lungo l’Astura e a Fogliano, Latina e la sua Settimana di mobilità sostenibile

Il capoluogo aderisce all'iniziativa europea. Giovedi 22 auto a casa

mobilita-sostenibileLATINA –  Si potrà scegliere di portare i bambini sul circuito didattico di Piazza del Popolo o andare a Satricum in bicicletta lungo l’Astura per vedere il tempio della Mater Matuta, o ancora pedalare fino a Fogliano in occasione del Bike Pride o partecipare ad una ciclo-visita guidata del capoluogo. Obbligatorio, poi, giovedì 22 settembre, lasciare l’auto a casa. Sono gli eventi che Latina propone per la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile. Dal 16 al 22 settembre (con un prolungamento al 24) tante iniziative “per rendere la cittadinanza più consapevole delle possibilità di utilizzo degli spazi presenti sul territorio”, ha detto il vicesindaco Paola Briganti.

NON SOLO BICI – Dunque biciclettate per grandi e piccoli, ma anche momenti di divulgazione e approfondimento per sensibilizzare i cittadini su temi della mobilità sostenibile “che non vuol dire solo biciclette, ma anche un sistema di trasporto pubblico efficiente”, ha sottolineato nella conferenza stampa di presentazione il consigliere Dario Bellini. Il Comune ha voluto essere ufficialmente presente con una serie di iniziative “ma il vero motore – ha detto il presidente della commissione cultura Fabio D’Achille sono state le associazioni.” Circa dieci quelle che stanno promuovendo l’evento e organizzando le iniziative. Coinvolte anche le scuole con momenti di sensibilizzazione e un premio agli studenti che hanno adottato stili di vita sostenibili e comportamenti a benefico impatto ambientale.

APPUNTAMENTO IN PIAZZA DEL POPOLO – Il cuore della manifestazione sarà Piazza del Popolo dove saranno aperti stand tematici e dove si svolgeranno gli incontri. Da qui prenderanno il via le iniziative. Per esempio Pedali in Libertà, il circuito didattico dedicato ai bambini (sabato mattina o domenica pomeriggio): “Il circuito torna rinnovato, arricchito con  nuove bici e un percorso ancora più dinamico e divertente. Sarà supportato dalla nostra ciclofficina dove i nostri esperti biker saranno a disposizione di tutti, organizzeremo corsi di prima manutenzione della bici e interessanti informazioni riguardanti le sue parti”, ha detto la presidente di Lbc, Tiziana Marrone.pedali-in-liberta

GLI APPUNTAMENTI

SABATO – Approfondimenti sul tema della mobilità – ore 10.30 Piazza Del Popolo
DOMENICA 18: Bike Pride, in bici al lago di Fogliano. ALLE 17 l’incontro Latina, progettualità mobilità sostenibile in Piazza del Popolo.
GIOVEDI’ 22: Giornata europea senza auto. Visita guidata per la città in bicicletta – ore 18.00 Piazza del Popolo
SABATO 24: Astura e Satricum, in bici lungo l’antico fiume. Seguirà una visita al tempio e banco d’assaggio Casale del Giglio – ore 14.30 Le Ferriere

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In Alto