ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

formia

A Maranola, due appuntamenti chiudono la rassegna “Approdi”

Il festival delle culture migranti saluta il 4 e 5 novembre

Maranola-2_foto_Margherita_ZanardiFORMIA – Ultimi due appuntamenti per “Approdi”, il Festival delle culture migranti promosso dal Comune di Formia nel borgo di Maranola in collaborazione con GUS – Gruppo Umana Solidarietà, Terra Nuova Onlus, Associazione Insieme-Immigrati in Italia e CESV-Centro di Servizi per il Volontariato. Dopo il  mese di ottobre trascorso tra cinema, cucina, letture e momenti di approfondimento per discutere di emigrazione e multiculturalità, l’avventura si chiude con due interessanti momenti di confronto.

Il primo è in programma venerdì 4 novembre, dalle ore 16 alle 18, presso la scuola elementare “L. Milani” di Maranola, dove si terrà un dibattito sul tema dell’editoria multiculturale cui prenderà parte Della Passarelli, direttrice di Sinnos Editore, realtà editoriale nata da un gruppo di detenuti italiani e stranieri che promuove libri per bambini e ragazzi, in tante lingue diverse, affrontando temi sociali importanti come l’educazione alla cittadinanza, per crescere persone e cittadini sempre più consapevoli.

Sabato 5 novembre invece a partire dalle ore 19.30 l’appuntamento è presso il palazzo del Parco dei Monti Aurunci di Maranola per una grande festa a base di canti e balli dal mondo. Saranno presenti i “Bangla Brothers”, gruppo di danzatori dell’estremo oriente che lavorano come braccianti nei campi dell’agro pontino e “L’eco del mondo”, gruppo di percussionisti composto da rifugiati e richiedenti asilo del GUS. Sarà inoltre visibile la mostra “Tounga: storie e volti da altre sponde”, ideata e realizzata da un gruppo di rifugiati e richiedenti asilo giunti in Italia dopo un viaggio lungo e pericoloso.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto