Lunanotizie.it

SPORT

Seconda giornata di ritorno per la Top Volley

Pubblicato

LATINA- Domani domenica 18 dicembre alle 18.00 sul campo del PalaBianchini di Latina, la Top Volley ospiterà nella quindicesima giornata di SuperLega UnipolSai, la Bunge Ravenna per la seconda del girone di ritorno. La gara sarà trasmessa in diretta da RaiSport, telecronaca di Maurizio Colantoni e commento tecnico di Andrea Lucchetta.

Il libero pontino Fabio Fanuli parla della voglia della squadra di risalire la classifica “Quello che è successo a Verona non ci è piaciuto, siamo arrabbiati per l’occasione sprecata. Abbiamo un grande desiderio di rivalsa. Ravenna è una squadra quadrata che gioca una pallavolo di livello, specialmente ora con il ritorno di Lyneel. Ci aspettiamo un’altra battaglia, come è già stata con le squadre alla nostra portata. Vogliamo dimostrare che la posizione in classifica non rispecchia il nostro valore. Dobbiamo lottare e questo dipende solo da noi, poi il resto lo dirà il campo”.

Lo schiacciatore francese Julien Lyneel è tornato in campo a pieno regime con Ravenna, che nella seconda giornata di andata vinse al tiebreak tra le mura amiche del Pala De Andrè contro Latina. La Bunge reduce da due vittorie casalinghe con Sora al quinto set e Padova 3-1, ha all’attivo cinque successi, quattro delle quali in casa e solo una vittoria in trasferta con Molfetta. Sarà uno scontro diretto tra due formazioni che mirano a entrare tre le prime otto formazioni per disputare i playoff scudetto. Dalla settima posizione di Monza a quella di Latina ci sono solo otto punti di differenza per un rush finale entusiasmante dove conteranno molto proprio gli scontri diretti.

Coach Fabio Soli punta tutto il suo gioco sull’ex di turno Maurice Torres a Latina nel 2013 fino al 5 dicembre, che è il terzo miglior marcatore del campionato con 276 punti ma può contare anche su due schiacciatori dall’alto rendimento come l’olandese Maarten van Garderen e il francese Julien Lyneel. Al palleggio c’è il giovane Spirito e al centro gli italiani Elia Bossi e Fabio Ricci con Riccardo Goi libero. Una rosa molto giovane con tutti gli uomini nati negli anni ’90 e allenati da un giovane tecnico che già ha fatto bene a Sora Fabio Soli che negli ottavi di Coppa Italia a Monza, gara conclusa con un tiebreak a favore della Gi Group, ha schierato in campo Spirito al palleggio e Torres opposto, Bossi e Ricci al centro, Lyneel e van Garderen schiacciatori, Goi libero.

L’ex di Latina, lo schiacciatore classe ’91 Maurice Torres “Veniamo da due vittorie consecutive in Campionato che ci hanno rimesso in corsa per un posto nei Playoff e ci attendono gare molto difficili contro le squadre più forti della SuperLega, a cui sarà molto complicato togliere punti come siamo riusciti a fare nel girone di andata. Latina è un campo caldo, dove non è mai semplice vincere. Ci proveremo con la stessa determinazione che abbiamo messo a Monza. A mio avviso la Bunge ha la qualità e la forza per riuscire a raggiungere i Playoff, un’impresa che darebbe un grande senso alla nostra stagione. Dobbiamo e possiamo ancora crescere e stiamo lavorando duramente per farlo”.

I precedenti tra le due formazioni sono 11, di cui 6 conclusi al tiebreak, 3 vinti dal Latina e 8 da Ravenna; il bilancio nel Lazio è di 2-3 ma i pontini cercano riscatto soprattutto dopo la gara di Verona che ha lasciato l’amaro in bocca per l’occasione persa. Latina ha visto sfumare diverse occasioni per piegare gli scaligeri in una sfida chiusa 105-103 ma che non ha portato punti. La squadra di casa ha una vittoria in meno rispetto agli avversari (Molfetta, Sora, a Milano e Vibo) ma cinque punti da recuperare per via dei molti tiebreak disputati. Nelle ultime gare ha avuto una forte accelerazione nel rendimento, sono cresciuti sotto la guida di coach Daniele Bagnoli che a Verona ha mandato in campo Sottile in cabina di regia con Fei opposto a cui manca  1 attacco vincente per arrivare ai 7000, Rossi e Gitto centrali, il Capitano Maruotti e Klinkenberg schiacciatori, Fanuli libero utilizzando in partita tutta la rosa a disposizione.  Il capo allenatore spiega che domani sarà una partita complicata “Sarà una partita dalle grandi pressioni che dovremo lasciare fuori dal campo, cercare di essere concentrati e giocare meglio di come abbiamo fatto recentemente. Latina si trova in una buona condizione ma non riusciamo a raccogliere in campo quanto seminiamo, sprechiamo molte occasioni e questo non dovrà succedere domenica. La nostra posizione in classifica è preoccupante quindi ogni partita è una chance per provare a rientrare nel gruppo delle aspiranti ai playoff e se non sfruttiamo queste occasioni rimarremo indietro“.  Anche il secondo allenatore Marco Franchi parla dell’imminente sfida “Ravenna sta giocando bene ma rientra tra il novero delle squadre che sono alla nostra portata. Dobbiamo giocare tutti molto bene per superarli. Loro hanno Torres e Lyneel che sono in forma. Possiamo e dobbiamo dimostra il nostro valore, sfruttare tutte le occasioni che ci vengono proposte, cosa che non abbiamo fatto a Verona. Dobbiamo vincere, iniziare a raccogliere punti”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Al Latina arriva Keita, accordo annuale con l’ex del Bologna. Al Francioni la presentazione della squadra

Pubblicato

LATINA – Il Latina Calcio 1932 presenta alla città la sua nuova squadra. L’appuntamento domani, giovedì 13 agosto alle 19 al Francioni ad ingresso libero.

“Una nuova stagione sta per cominciare e il primo appuntamento è con la nostra gente – dicono dalla società sportiva che annuncia “una serata speciale”: “Tutti i nerazzurri saranno protagonisti della presentazione ufficiale del Latina Calcio 2026/27. Sarà l’occasione per conoscere da vicino i protagonisti della nuova stagione, vedere per la prima volta la squadra al completo e vivere insieme l’emozione di un nuovo inizio.

E allo stadio di Latina ci sarà anche Cheick Keita, esterno mancino classe 1996, che ha sottoscritto un accordo annuale con il club nerazzurro. Il calciatore, ex del Bologna, “può ricoprire diversi ruoli sulla corsia sinistra grazie alle sue qualità atletiche e alla sua duttilità”, ricordano dal Club che lo ha voluto già presente al ritiro a Fiuggi.

Keita nel corso della carriera ha avuto  importanti esperienze tra Italia e all’ estero, vestendo maglie prestigiose come quelle del Bologna e del Birmingham e confrontandosi in campionati di alto livello.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Cisterna Volley, Miguel Ángel Martínez ancora protagonista: bronzo con la Colombia e premio come miglior opposto

Pubblicato

Continua il momento d’oro di Miguel Ángel Martínez, detto “Amaranto”, nuovo giocatore del Cisterna Volley e protagonista anche con la nazionale colombiana. La Colombia ha conquistato la medaglia di bronzo nella Coppa Sudamericana disputata in Bolivia, superando il Cile nella finale per il terzo posto, e l’opposto colombiano è stato premiato come miglior giocatore nel suo ruolo dell’intera manifestazione.

Martínez ha chiuso il torneo al primo posto nella classifica dei realizzatori con 95 punti complessivi, confermandosi tra i protagonisti della competizione che ha visto in campo le principali nazionali sudamericane. A conquistare il titolo è stata l’Argentina, vittoriosa in finale contro il Brasile.

Nella sfida decisiva per il bronzo, Amaranto ha trascinato la Colombia alla vittoria per 3-0 sul Cile, mettendo a referto 20 punti e risultando ancora una volta determinante per la sua nazionale.

Per il 22enne di Carepa si tratta dell’ennesimo riconoscimento arrivato nelle ultime settimane. Martínez aveva già brillato ai Giochi Centroamericani e Caraibici, dove era stato premiato come miglior giocatore, miglior opposto e miglior realizzatore della competizione, vinta proprio dalla Colombia.

Un rendimento che conferma le qualità del giovane opposto e che rappresenta un segnale importante anche in vista della sua nuova esperienza con il Cisterna Volley. Il club pontino potrà dunque contare su un giocatore reduce da una serie di prestazioni di alto livello e da una collezione di riconoscimenti individuali sempre più prestigiosa.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Una ginnasta di Aprilia convocata in Nazionale per gli Europei: è Siria Forestiero

Pubblicato

APRILIA – Siria Forestiero è stata convocata dalla Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Femminile per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Europei, in programma a Zagabria dal 14 al 16 agosto 2026. La ginnasta di Aprilia si allena con la ASD Ginnastica Aprilia, la cui direzione tecnica è affidata a Mariateresa (Mery) La Pegna, e con le istruttrici Silvia Canulla e Melissa Cavazza, un team affiatato il cui lavoro quotidiano sul campo è stato determinante per la crescita tecnica e umana di Siria e dell’intero gruppo.

La società sportiva che negli anni si è fatta notare come una delle più titolate d’Italia con podi in ogni fascia d’età e categoria, sia nei campionati federali che promozionali, parla oggi di un “risultato storico e senza precedenti per la comunità apriliana: mai nessun atleta, in alcuna disciplina sportiva, era riuscito a raggiungere un traguardo di così alto livello internazionale”.

“Vestire la maglia azzurra e conquistare il pass per un Campionato Europeo è un sogno che diventa realtà, un coronamento incredibile per il lavoro svolto ogni singolo giorno in palestra dal nostro staff e dalla nostra atleta –  dichiara il Presidente Ing. Riccardo Palumbo – In un periodo in cui la cronaca locale ci riserva spesso notizie ed eventi complessi, abbiamo il dovere e l’orgoglio di raccontare l’altra faccia di Aprilia: quella fatta di talento, sacrifici, bellezza e grandi vittorie. Questo traguardo dimostra di cosa sono capaci i nostri giovani quando vengono sostenuti con competenza e amore per lo sport.”

Leggi l’articolo completo

Più Letti