ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

BASKET SERIE A2 CITROËN‎, GIRONE OVEST

Seconda vittoria consecutiva per la Benacquista Basket

Recupera in finale Latina e chiude la giornata per 93-90

usa-ritagliati-1170x650

LATINA- Sono scesi in bianco i ragazzi della Benacquista Basket sul parquet del PalaBianchini di Latina nella seconda gara consecutiva in casa, la formazione neroarancio della Viola Reggio Calabria schierata nell’altra metà del campo assieme ai bambini dell’Asd Basket Orvieto, che nel pomeriggio avevano disputato un’amichevole con il gruppo nerazzurro degli Under 13 e si sono fermati sulle tribune del palazzetto per assistere al match. Ultima prova del 2016 per i nerazzurri che trovano continuità fra le mura amiche sempre accompagnati dal pubblico di casa numeroso al palazzetto dello sport in Via dei Mille. Una gara entusiasmante e avvincente giocata per lunghi tratti sul filo dell’equilibrio e che ha visto la Benacquista compattarsi nei momenti di difficoltà chiusa per 93-90 a favore dei padroni di casa. Le parole di Coach Gramenzi a fine partita “Faccio i complimenti a Reggio Calabria perché ha fatto una grandissima partita, sono stati davvero bravi a impostare la partita dal punto di vista tattico. La difficoltà di queste partite è che, giocando ogni tre giorni, si  ha poco tempo per preparare  tutte quelle piccole cose tattiche che si possono sviluppare all’interno del match. Noi abbiamo trovato nella seconda parte della gara qualche canestro in più da fuori, che poi ha costretto Reggio a tornare a una difesa a uomo, ma abbiamo avuto un avversario davvero bravo che non ha mai mollato. Se vista da fuori la partita può essere stata bella, dal mio punto di vista, e per quello che riguarda la mia squadra, devo dire che  nella prima parte di gara abbiamo sbagliato molto, poi nella seconda parte abbiamo alzato il ritmo, pur commettendo ancora degli errori. Bene nell’ultimo quarto, quando si è aperto il tiro e siamo riusciti a recuperare dallo svantaggio di 7 lunghezze, però devo dire che è stata dura“.

Dopo la sirena recupera Arledge che mette dentro i primi punti nerazzurri del primo quarto ma la tripla di Radic vale il 4-7. Schiacciata di Poletti su assist di DeShields (8-7), secondo fallo di squadra per Mascolo che manda Legion in lunetta per i liberi del sorpasso. Tripla di Rullo per il 13-11, entra Pastore su Mascolo, Radic manda la Viola avanti e al primo time out gli ospiti sono in vantaggio (13-20 al 7′). Al rientro sul parquet è buona la reazione dei nerazzurri: Arldege stoppa Radic tra gli applausi del pubblico e Poletti riduce le distanze (15-20 all’8’) sul 15-22 entra Allodi su Arledge che subisce fallo e fa bottino pieno dalla lunetta. Radic trascina i suoi (17 punti personali) e con Legion la formazione avversaria vola a 17-26. Altri due punti per Allodi su assist di Rullo che mandano in archivio il primo quarto per 19-26.

Il secondo quarto si sblocca con la tripla di Legion, la Viola mette a segno la tripla del +10 (19-29) resa vana dalla pronta risposta di Pastore. Poletti guadagna il 22-31 e il tiro libero su fallo avversario, non sbaglia il numero 8. Il capitano Uglietti ritorna in campo dopo lo stop per l’infortunio alla caviglia, il pubblico fa sentire il suo sostegno e il calore sul recupero nerazzurro (27-31). Time Out chiesto da Paternoster e al ritorno sul campo arrivano due punti per Mascolo e il -2 per Latina. Gioco di squadra importante per Latina (31-33) mentre il croato Radic continua a trascinare i suoi con 21 punti realizzati in 16 minuti di gioco (33-41). Poletti sblocca la situazione poi DeShields trova altri due punti, il tabellone segna il punteggio di 37-43 a favore della formazione calabrese. Rullo mette a segno i liberi del 39-45 poi l’americano DeShields chiude il periodo per 41-45 con il vantaggio ospite.

Durante la pausa lunga tutti i bambini presenti al PalaBianchini sono scesi in campo a giocare come i campioni nerazzurri prima di loro sulle note natalizie di Merry Christmas to you. Primi punti di Fabi nel terzo quarto, Reggio Calabria si porta avanti (42-48). Tripla di Arledge con il pubblico che si infiamma, altri due punti per Radic che si guadagna anche il libero sul fallo nerazzurro (45-53) e conta 35 punti all’attivo. Schiacciata di Poletti per il recupero di Latina che va a quota 49, palla da tre punti anche per Rullo che firma il 52-55 al 26′. Fabi dalla lunetta per il 52-57, ma risponde DeShields con un bel gioco da tre punti (55-57). Sette lunghezze per Reggio e Gramenzi chiama time out sul 57-64, assist di Rullo sul capitano Uglietti che sigla il canestro del 59-66 al 28′ ma Caroti annulla tutto nonostante i fischi del pubblico mette dentro i due liberi, Arledge recupera palla ma è troppo lungo il passaggio per Poletti. Cinque punti di fila per DeShields che si guadagna anche il libero e chiude ancora lui il quarto per 65-69 a favore dei neroarancio.

Benacquista show: Parte bene DeShields nell’ultimo quarto per il -1 nerazzurro poi trova il sorpasso del 70-69. Il capitano Uglietti fa entrare tutti i compagni in campo sul time out avversario dopo i due punti  messi a canestro. Pastore sigla la tripla del 75-71 rispondono gli avversari ma Rullo replica e il punteggio è ancora sul 78 pari al 34′, si gioca canestro dopo canestro. Keron DeShields infiamma i tifosi sugli spalti con le sue splendide giocate, ma sul fronte opposto la Viola non demorde col pareggio di Legion (83-83 al 36’). Ancora DeShields poi la tripla di Rullo butta giù il palazzetto sull’88-83 al 38′ con Latina in vantaggio. Si sono accesi i nerazzurri ma Reggio non molla, Rullo in lunetta non sbaglia e sul 90-85 Paternoster ferma il tempo.  Da tre Taflaj poi Radic completa il recupero ospite con la schiacciata del 90 pari a 36” dal termine della gara. Sulla sirena DeShields mette dentro la tripla del 93-90 per i suoi 30 punti personali e si merita tutti gli applausi del pubblico che non ha mai smesso di sostenere i ragazzi di casa.  Tredici secondi al termine dopo il time out calabrese e con la corazzata difensiva nerazzurra si chiude la giornata con la seconda vittoria consecutiva per Latina in casa a 93-90.

Continua il capo allenatore “Noi abbiamo molto da fare e su cui lavorare, come sempre. Mediamente siamo una squadra giovane e oggi devo dire che il rientro di Uglietti è stato utilissimo, senza di lui non so come sarebbe finita.  Abbiamo giocato quattro partite senza di lui, due vinte e due perse, oggi è stato davvero molto utile quando ha difeso su Legion, nel momento in cui siamo andati con quattro piccoli sul -7/8 e abbiamo iniziato con il lavoro di movimento, di tagli con lui di sotto abbiamo trovato due canestri importanti. Su dove arrivare, vedremo, dipende sempre dalle nostre letture durante la gara, perché nonostante abbiamo giocato dodici partite in alcune occasioni ancora ci perdiamo e invece dobbiamo fare passi in avanti. Io mi auguro che questa squadra piano, piano si stia compattando e continui a crescere e a migliorare, però i peccati di gioventù li commettiamo ogni volta“. Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è fissato per domenica 18 dicembre alle ore 18:00, sul campo di Casale Monferrato oggi vincente contro l’Orsi Tortona (76-78).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto