Lunanotizie.it

SPORT

Latina Pallanuoto: non conquista l’ultima di andata

Pubblicato

ANZIO- Nell’undicesima giornata di campionato nazionale Serie A2 nell’impianto di Anzio, la Latina Pallanuoto ha ospitato la formazione siciliana Telimar Palermo in una sfida importante con i nerazzurri che passano in sesta posizione in classifica fermi a quota 17 punti mentre il Palermo resta sotto ma arriva a 15 punti con la vittoria di oggi per 5-8 (1-3)(1-1)(2-2)(1-2).

Parla il Presidente della Latina Pallanuoto Francesco Damiani  “Non siamo riusciti a fare risultato contro una bella Telimar Palermo e chiudere in bellezza la prima fase del Campionato. Peccato, abbiamo subito dal primo secondo di gioco il pressing e la determinazione dei Palermitani. Loro sono venuti per vincere noi li abbiamo lasciati giocare e non ci siamo risparmiati negli errori. Valutando il giro di boa, mi piace sottolineare i 17 punti realizzati, un bel bottino per raggiungere con agevolezza l’obiettivo di una salvezza tranquilla. Un bel ritorno della Latina Pallanuoto in serie A, stiamo onorando la nostra storia e, la tabella di marcia, segna esattamente quanto intendavamo realizzare fino a questo punto del Campionato. Oggi abbiamo perso una battaglia ma, a noi interessa vincere la guerra ovvero, un decoroso piazzamento alla fine della stagione. È’ assolutamente inutile pensare ad una partita, troppo semplice e tipico dei spettatori. Piena fiducia al tecnico ed a tutti gli atleti, abbiamo costruito una buona squadra e la posizione in classifica lo conferma. Concentrati alle prossime partite ora dobbiamo chiudere in fretta il primo obiettivo, la salvezza tranquilla, poi valuteremo il resto. Sono certo, la squadra ci regalerà ancora belle vittorie e credo, qualche bel risultato inatteso, come accaduto nel girone di andata, non lo dimentichiamo dopo una sconfitta“.

Gli atleti si tuffano in acqua per gli ultimi minuti di riscaldamento, inizia il primo quarto con la palla in possesso dei padroni di casa, sblocca Telimar con l’ex Fabrizio Di Patti al 5’35”, Latina replica con Parisi per l’1-1 ma con Giliberti arriva il sorpasso ospite, Mattiello ci prova da lunga distanza ma scadono i 30 secondi. Di Patti firma il terzo gol siciliano chiudendo il primo quarto per 1-3. Palermo cerca punti nella piscina di Anzio, conclusioni sfortunate per i ragazzi di Coach Tofani che si lasciano sfuggire anche preziose occasioni. Lisica mette dentro il 4-1 per Palermo a meno due minuti dalla fine del quarto, Barberini invece il secondo per Latina al 1’14”. Secondo tempo terminato per 2-4 in favore della compagine siciliana. Durante la pausa lunga Tofani riprende i suoi e al rientro in acqua Priori prende palla, Parisi trova le mani di Settembrini mentre Di Patti segna il 5-2 per Telimar. Al 4’07” Sabioni accorcia le distanze e con il rigore di Barberini, Latina arriva a-1 (4-5). Bonito difende la porta ma al 55″ dalla fine del terzo quarto Di Patti manda avanti Telimar per il 4-6 avversario, top scorer della partita. Ultimi minuti per la Latina Pallanuoto ma Lisica aumenta il gap (4-7) Sabioni su assit di Priori al 4’33” segna la rete del 5-7, time out chiesto da Tofani ma non bastano i minuti con Geloso che chiude la partita per 5-8.

Il commento a fine partita di coach Roberto TofaniOggi, forse, abbiamo giocato la nostra peggior partita davanti a una Telimar Palermo che è venuta ad Anzio determinata e più convinta di noi. Abbiamo subito troppe espulsioni sul perimetro, non riuscendo mai ad essere davvero pericolosi in attacco, dove abbiamo sprecato molto sia a uomini pari che in superiorità. Resta comunque il fatto di aver disputato un buon girone di andata. L’obiettivo è quello di riuscire a ripeterci anche al ritorno. Quindi testa al derby contro il Frosinonee quello del secondo allenatore Stefano FormicaOggi non è stata una delle nostre migliori prestazioni soprattutto nel primo tempo, abbiamo forzato molto poi abbiamo trovato davanti a noi una buona squadra. Hanno approfittato dei nostri errori, sia in fase offensiva che difensiva adesso rimbocchiamoci le mani e andiamo avanti. Pensiamo al derby nella prima prima di ritorno in ‘casa’ e speriamo di riprenderci subito contro Frosinone“.

Prossima sfida in casa sempre nella piscina di Anzio sabato 4 marzo alle 15.00, visto le note vicissitudini della open di Latina chiusa per contenzioso, i ragazzi di Tofani affronteranno Frosinone nel derby di ritorno, all’andata è finita 7-4 in favore dei nerazzurri in trasferta.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IN EVIDENZA

Torna la “We Run Latina”, sabato si anima con i podisti di tutto il Lazio, il Parco San Marco

Pubblicato

Torna la “We Run Latina”, nuova tappa del Grande Slam UISP “Natalino Nocera” organizzata per sabato 27 giugno dall’Asd Running Club Latina.

L’appuntamento è alle 17, con start due ore dopo presso il Parco San Marco: i podisti di tutto il Lazio e non solo percorreranno per quattro volte un giro di 2500 metri, per complessivi 10 km. Ci sarà un breve tratto in salita, in corrispondenza della piccola collina del parco, mentre il restante tracciato sarà sui pianeggianti viali asfaltati dell’area.

L’organizzazione ha previsto un numero massimo di 250 iscrizioni per garantire la qualità dell’evento e la piena disponibilità di una serie di servizi. Nel vicino campo di atletica di via Botticelli saranno a disposizione bagni e docce mentre al traguardo sarà allestito un ricco ristoro. Al primo assoluto,  andrà il prestigioso “Trofeo Calabresi”, ispirato al main sponsor della manifestazione. In programma inoltre l’assegnazione del “Leone d’Argento”, un premio speciale riservato alla società che otterrà la miglior prestazione cronometrica complessiva sommando i tempi dei propri primi tre atleti e delle prime tre atlete al traguardo.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Cisterna Volley, presentata la documentazione per l’iscrizione alla SuperLega 2026-2027

Pubblicato

Il Cisterna Volley nella mattinata di oggi (23 giugno) ha regolarmente presentato la documentazione necessaria per l’ammissione al Campionato di SuperLega 2026-2027. La Commissione Ammissione Campionati della Lega Pallavolo Serie A ha già avviato l’esame della documentazione di iscrizione ricevuta. I lavori si concluderanno entro venerdì 3 luglio 2026, quando verrà trasmesso alla FIPAV e al Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A l’elenco ufficiale delle società ammesse all’82° Campionato Serie A Credem Banca. La stagione 2026-2027 sarà la quarta nella massima serie nazionale per il Cisterna, all’insegna della continuità di un progetto sportivo improntato sulla programmazione.

Oltre al Cisterna Volley, hanno presentato richiesta di ammissione Lube Civitanova, Cuneo Volley, Powervolley Milano 2.0, Modena Volley Punto Zero, Vero Volley Monza, Pallavolo Padova, Sir Safety Perugia, You Energy Volley Piacenza, Prata di Pordenone, Trentino Volley e Verona Volley.

 

Leggi l’articolo completo

AUDIO

Basket in piazza, meno dieci giorni al Torneo Città di Latina

Pubblicato

LATINA – Dieci giorni al terzo torneo Città di Latina – Basket in Piazza – Trofeo TERNA, che sarà dedicato alla memoria di Emmanuel Miraglia. Dal 29 giugno a partire dalle 18.30 fino al 25 luglio Piazza del Popolo sarà aperto un grande villaggio sportivo grazie all’iniziativa dell’Associazione Amici del Basket presieduta da Davide Fioriello, di cui è presidente onorario Massimo Passamonti e che vede al suo interno anche Sabrina Benacquista, Mariano Bruni, Mario Provinzano, Elisabetta Massone. Ma ci saranno anche tante esibizioni collaterali ad animare lo spazio centrale della città: volley, ginnastica, arti marziali, paddle e pugilato, solo per citarne alcune.

La presentazione questa mattina al Circolo Cittadino di Latina con organizzatori e istituzioni.  “Un evento che ci fa riscoprire comunità, un qualcosa che a Latina non accadeva da tanto – ha voluto sottolineare la sindaca di Latina Matilde Celentano – . Le persone, nel caldo di luglio, escono di casa e si ritrovano insieme. Antropologicamente è un evento intergenerazionale. Lo sport, oltre ad essere fondamentale nello sviluppo psicofisico della persona, è l’esempio più lampante di coesione sociale che si può avere in una città. Uscire la sera e vedere la piazza gremita, sentire lo speaker, ci fa sentire vivi e vitali. Dopo anni tristi, gli Amici del Basket hanno riportato la pallacanestro in centro. Ringrazio ancora gli organizzatori per questo regalo”.

“Lo scorso anno si è registrato un afflusso di 60.000 persone speriamo di fare bene anche quest’anno –  ha detto Massimo Passamonti, presidente onorario Amici del Basket – Sento sempre un po’ di emozione che accompagna questa bella cosa che ci siamo inventati. Con Nicola Calandrini abbiamo iniziato a parlarne nel 2023 e, grazie a lui, siamo riusciti ad offrire di nuovo alla città di Latina un’opportunità di convivenza sociale. È un sogno realizzato grazie all’impegno di tante persone, senza le quali non avremmo ottenuto gli stessi risultati. Siamo sicuri di poter vivere una nuova stagione di partecipazione, nel ricordo di una persona eccezionale quale era Emanuel Miraglia. Lo ricorderemo in un bellissimo modo, con la proiezione di un video il giorno dell’inaugurazione, che racconta tanti momenti ed episodi di solidarietà della sua vita”.

 “Abbiamo una piazza bellissima, ma difficile da reggere per più di un mese – ha detto Davide Fioriello, presidente di Amici del Basket – :  Viviamo in un mondo dove niente è nuovo, ma se siamo stati in grado di sostenere un evento del genere è grazie al gruppo umano che si è creato e che ha sulle spalle una responsabilità immensa. Siamo l’evento che la città aspetta, per guardare in amicizia, in famiglia, in gruppo il BIP. Quest’anno ci sono tanti eventi sportivi paralleli, tanti se ne aggiungeranno. Ci sono richieste per coprire i pochi spazi rimasti nel calendario delle attività. Abbiamo infatti cambiato la formula, lasciando dei giorni di pausa del BIP per inserire altri gli altri eventi. Nessuno si era mai spinto tanto. Solo una visione di un gruppo come questo poteva pensare di fare tutto in poco più di più di un mese.”

Tra i promotori e sostenitori del BIP fin dal primo momento c’è il senatore pontino Nicola Calandrini, presidente della commissione bilancio del Senato : “C’è un prima e un dopo il Bip. Latina non ha mai avuto grandi eventi, soprattutto per i giovani. Tutti gli sport saranno rappresentati, ovviamente il basket sarà il centro di tutto. Il Tosarello, mezzo secolo fa, ha rappresentato tanto per il Comune di Latina. Ora siamo arrivati alla terza edizione del Torneo Citt di Latina, in una diversa percezione dello spazio urbano, ovvero Piazza del Popolo, dove sono venuti due ministri (Abodi e Musumeci) per onorare nelle precedenti edizioni questa manifestazione. questo torneo. La piazza si riscopre attraverso gli eventi che hanno dato lustro alla città. Quest’anno c’è un motivo in più: l’intitolazione ad Emmanuel Miraglia. Un visionario che ha deciso di impiantare un’azienda sanitaria che serve tutto il Meridione i e che ha deciso di investire nel capoluogo, dando lavoro a tante persone della città e della provincia”.

L’evento ha il patrocinio di Comune di Latina, Regione Lazio, FIP Lazio, Opes Comitato Provinciale di Latina.

Il terzo BIP, è legato alla memoia di Emmanuel Miraglia, imprenditore in campo sanitario, padre del Gruppo Giomi (Icot), venuto a mancare la scorsa estate durante il torneo, di cui ha da subito sposato il progetto. In occasione delle premiazioni un riconoscimento sarà assegnato anche alla memoria di Walter Vigna, cestita dell’AB Latina dei tempi d’oro.

Tra le iniziative che caratterizzeranno l’edizione 2026 di BIP, Basket in Piazza, si inserisce la partnership con Velo Pizzaioli Popolari, realtà imprenditoriale profondamente legata ai valori della convivialità, dell’inclusione e della partecipazione sociale. Nell’ambito della collaborazione è stato istituito il “Velo Fair Play Award”, un riconoscimento che sarà assegnato, al termine della competizione, all’atleta e alla sua squadra che si saranno distinti per correttezza, rispetto delle regole, spirito sportivo e atteggiamento inclusivo.

Gli eventi collegati al  BIP

Oltre un mese di eventi in cui, oltre alla palla a spicchi, saranno protagoniste anche altre discipline.

29 giugno – 10 luglio Volley in Piazza

4-26 luglio Paddle in Piazza

10 luglio Inteam – Lo sport è di tutti

11 luglio Space Jumpers

12 luglio Gala ginnastica e arti marziali

15 luglio Calcio e solidarietà;

23 luglio Due Calci in piazza;

24 luglio Pugilato Dual Match Italia vs Polonia Under 15

25 luglio Pugilato – Sparring Io – Riunione agonisti

26 luglio Pugilato Dual Match Italia vs Polonia Under 15

26 luglio Gala spettacolo dana

27 – 30 luglio Basketball Never Stops

 

T

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti