ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

al ponchielli

Reportage da Auschwitz: la Shoah vista dagli studenti di Latina

In 57 hanno preso parte al Viaggio della Memoria e lo hanno raccontato al sindaco e ai compagni

LATINA – Che cosa hanno visto e soprattutto che cosa hanno provato sui luoghi della Shoah  visitati in occasione del Viaggio della Memoria, i 57 studenti di Latina partiti grazie al contributo della Provincia e del Comune di Latina? L’esperienza ad Auschwitz vissuta dagli studenti degli Istituti Comprensivi di Latina è stata raccontata questa mattina dagli stessi ragazzi, saliti sul palco del teatro Ponchielli per l’evento che l’Assessorato all’Istruzione e alla Cultura ha voluto organizzare e dedicare alla loro testimonianza.

I 57 alunni reduci dal viaggio in Polonia hanno condiviso le riflessioni nate dalla visita nei campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau chi attraverso la lettura di un testo scritto di suo pugno, chi aiutato dalla musica, da un video, dalle foto scattate sul posto. “Il risultato  – dicono dal Comune – va ben oltre quanto riportato dai libri di storia: i ragazzi hanno restituito un racconto toccante, intenso, scaturito dal ricordo, da un’impressione, da un odore, da un silenzio difficile da dimenticare”.

Toccante l’esecuzione di “Immagine” di John Lennon cantata dagli alunni diretti dalla professoressa Corsetti, con il sindaco Coletta seduto sul palco, in mezzo a loro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto