SPORT
Benacquista Basket: Domenica Basket in carrozzina
LATINA – Ancora una volta in scena la magia del Basket in carrozzina, sul parquet della palestra dell’Istituto Vittorio Veneto di Latina, domenica 26 marzo si è disputato l’incontro del Campionato Nazionale Settore Giovanile che ha visto affrontarsi le formazioni della S.S. Lazio e della A.S. Delfini 2001 di Vicenza di fronte a una bella cornice di pubblico, che ha incitato le squadre per tutta la durata della partita terminata 20-30 (7-5, 11-12, 13-21) in favore di Vicenza.
Manifestazione fortemente voluta dal Cav. Lucio Benacquista, Presidente del Latina Basket che evidenzia quanta positività ed emozioni trasmettano i ragazzi in campo e quanto siano importanti i valori legati alla solidarietà “È stata un’altra partita vissuta con il cuore, un evento che riempie l’animo di emozione e che non può far rimanere insensibili nei confronti di questi ragazzi meravigliosi che con sacrificio e abnegazione dedicano energie allo sport. Spero che in futuro si possano ottenere risultati ragguardevoli anche qui a Latina per il basket in carrozzina con spazi adeguati alle necessità di questa incredibile disciplina” il Presidente nerazzurro si avvale della collaborazione di Moreno Paggi, Presidente della S.S. Lazio che ha espresso il suo personale ringraziamento “Oggi è stata davvero una bella giornata di basket a Latina, grazie al presidente Benacquista e al suo staff, che ci hanno ospitato. Un doveroso ringraziamento desidero esprimerlo anche nei confronti di tutti i ragazzi e delle loro famiglie. Spero di cuore che queste due giornate di basket paralimpico a Latina possano essere un trampolino di lancio per questo fantastico sport. Spero inoltre che le istituzioni abbiano voglia di credere in questo bel progetto”. Aver ospitato la gara rappresenta un ulteriore passo in avanti per far conoscere questa entusiasmante attività sportiva alla città di Latina, con la speranza che questi eventi creino sensibilità nei confronti dello sport Paraolimpico in tutto il territorio.
Nella squadra della S.S. Lazio spicca il nome di Matteo Gabotti, il giovane ragazzo di Latina e capitano del team laziale, che grazie alle due manifestazioni organizzate al Vittorio Veneto ha avuto la possibilità di giocare due partite di basket in carrozzina nella sua città con l’auspicio che possano essere le prime di una lunga serie. Ospite d’eccezione, ancora una volta a Latina, Flavio Insinna, in qualità di accompagnatore della squadra biancoceleste.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
SPORT
L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.
Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI15 minuti faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 7










