WATERPOLO SERIE A2 GIRONE SUD

Latina Pallanuoto: Sabato derby con Frosinone

LATINA- Sabato attesissimo derby nella piscina di Anzio alle 15.00 tra la Latina Pallanuoto e la RN Frosinone, il commento dell’ex di turno, l’attaccante numero 8 Daniele PrioriSabato ricomincia il girone di ritorno e giocheremo in casa contro Frosinone, dobbiamo assolutamente rifarci sul piano del gioco dalla figuraccia con il Palermo. Imporre il nostro gioco che ultimamente ha subito dei cali di concentrazione e che già da questa prima di ritorno deve tornare ad essere fluido. Invito tutti a seguirci ad Anzio alle 15’’ domani ospite su Radio Luna nel programma di Gianmarco Callari Drive Time Show e Arianna Salpietro alle 16.00 insieme al compagno, l’attaccante Luigi Mellacina. 

La prima giornata del girone di ritorno di Campionato di Serie A2 per gli uomini di Tofani che si sono allenati nel test match contro la rappresentativa cinese di Shanghai, con la open di Latina che resterà chiusa fino a data da destinarsi, ospiteranno ad Anzio nell’ennesima sfida tra le due antagoniste della stessa regione la dodicesima di campionato. Nessun precedente  ad Anzio, all’andata la Latina Pallanuoto ha conquistato la vittoria con il risultato finale di 4-7. Adesso ai nerazzurri aspetta un’altra battaglia in cui dovrà dare il massimo per incrementare i punti in classifica, nonostante l’obiettivo principe sia la salvezza tranquilla. 

Coach Roberto Tofani parla del’importanza del derbySicuramente è una partita importante sotto molti punti di vista. Oltre ad esser un derby molto sentito, è la prima di ritorno in casa e partita fondamentale ai fini della classifica. In questo ultimo mese non abbiamo giocato benissimo, ma abbiamo guadagnato punti importanti. Veniamo da una sconfitta casalinga contro il Palermo e i ragazzi sono consapevoli del valore di questa sfida. In settimana abbiamo analizzato quel che non va, dando più spazio alla pallanuoto giocata, per migliorare ritmo e affinare alcune impostazioni di gioco. Unico dispiacere dover giocare un derby casalingo contro il Frosinone nella vasca di Anzio. Spero che i nostri tifosi ci facciano dimenticare di giocare in ‘trasferta’“. Il Coach neroazzurro ha lavorato molto in settimana, provando tecniche e tattica per affrontare e sorprendere l’avversario, ieri contro i cinesi è stata un’amichevole necessaria per migliorare la dinamica dei meccanismi sia offensivi che difensivi. 

La classifica del Girone Sud vede Latina in sesta posizione in classifica con 17 punti, mentre il Frosinone al decimo posto è rimasto indietro durante l’andata ferma a quota 6 punti, ogni partita è importante e da non sottovalutare soprattutto perché nei derby i numeri contano poco. Entrambe le formazioni vengono da una sconfitta e cercano riscatto per ripartire bene nel girone di ritorno. Latina reduce dal 5-8 casalingo contro il Telimar Palermo mentre la Fly on the water perde in casa della capolista Roma nuoto per 13-5. Anche l’attaccante croato Bruno Sabioni rammaricato della gara contro Palermo parla della prossima sfida casalinga “Alla fine della prima fase del campionato non siamo riusciti a fare risultato contro il Telimar Palermo e chiudere in bellezza la prima fase del Campionato con tre punti più nella classifica. Abbiamo 17 punti in classifica, un bel bottino per raggiungere con agevolezza l’obiettivo di una salvezza tranquilla. Ora dobbiamo imparare dai nostri errori commessi nella prima fase del campionato e dobbiamo concentrarci sul girone di ritorno: ora le squadre conoscono noi e noi conosciamo loro, sarà bello vedere come qualcosa cambierà nel girone di ritorno. Sabato ci aspetta una partita diversa da quella con Telimar Palermo, sara’ molto importante per la nostra fiducia, dimostrando che quella di sabato scorso è stata solo una brutta giornata. Le nostre intenzioni sono più che chiare. Il nostro obbiettivo è quello, la salvezza tranquilla, poi valuteremo il resto. Siamo consapevoli che, passo per passo, partita per partita, dobbiamo costruire la mentalità vincente. Il campionato è ancora lungo e con partite molto interessanti e dal difficile pronostico, ma siamo pronti ad affrontare con curiosità e gioia ogni nuovo incontro di questa fantastica stagione di A2“.

Conclude il Presidente della Latina Pallanuoto, Francesco Damiani sempre accanto alla sua squadra “Ancora un derby questa volta con la Rari Nantes Frosinone, senza guardare al passato ed alla classifica, per quanto ci riguarda, non abbiamo altra possibilità che conquistare l’intera posta in palio. Certamente i ciociari non verranno ad Anzio per fare il bagno anzi, hanno bisogno di fare punti e, farli contro di noi, avrebbe un vecchio sapore. Noi non lasceremo spazi e, come avvenuto all’andata, dobbiamo imporre il nostro gioco e chiudere la partita al più presto. Siamo alla prima del girone di ritorno, dobbiamo fare punti, in particolare con le formazioni che si trovano sotto di noi nella classifica“. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto