LATINA – Era un passo atteso, è arrivato. La Giunta comunale di Latina ha approvato oggi la delibera di indirizzo da proporre al Consiglio Comunale per affidare la gestione del servizio di igiene urbana ad un’Azienda Speciale. Tramonta dunque l’era delle partecipate dopo la lunga gestione Latina Ambiente.
“L’Azienda Speciale – spiegano da Piazza del Popolo – sarà organo strumentale e braccio operativo dell’Ente: in quest’ottica spetterà all’Amministrazione la fase politica di determinazione degli obiettivi e il controllo sul perseguimento degli stessi e sull’osservanza dei vincoli normativi. Inoltre tramite questo strumento potrà essere garantita la partecipazione dei cittadini alle scelte strategiche nel settore dei rifiuti”.
Con la stessa delibera approvata oggi, la giunta Coletta ha anche istituito il gruppo di lavoro che dovrà occuparsi della procedura finalizzata all’istituzione dell’Azienda.
«Questa delibera è in linea con la nostra visione di Amministrazione, orientata a favorire la gestione pubblica dei servizi e le forme di partecipazione civica per una governance allargata che riconosca nei cittadini degli utenti e insieme degli interlocutori» afferma il Sindaco Damiano Coletta.
