ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

WATERPOLO SERIE A2 GIRONE SUD

Riscatto Latina Pallanuoto: 5-2 contro l’Arechi Salerno

LATINA PALLANUOTO -TGROUP ARECHI SALERNO 5-2 (0-0(1-1)(3-1)(1-0)

foto a cura di Domenico Cuozzo

ANZIO- Per la 14esima giornata di campionato di serie A2 girone sud, scendono in campo le formazioni protagoniste, i padroni di casa la Latina Pallanuoto guidati da coach Tofani e l’Arechi Salerno con Grieco al comando. Trovano riscatto i padroni di casa tra le mura amiche di Anzio per 5-2. “Oggi abbiamo tirato fuori un’ottima prestazione, frutto del lavoro di squadra – dichiara il capo allenatore dopo la gara- I ragazzi hanno dimostrato di voler fare risultato fin dai primi secondi, convinti e determinati. Aver concesso solo 2 gol all’Arechi dimostra che quando ci si aiuta e si fa sempre qualcosa in più per il compagno si può mettere in difficoltà chiunque. Questi sono tre punti davvero pesanti che ci riscatta dalla prova opaca di Civitavecchia. Ora sarà fondamentale mantenere questa linea fino all’ultima giornata di campionato“.

Sulle note di Jimmy Sax si riscaldano gli atleti in campo e dopo un minuto di raccoglimento per la scomparsa di Luigi Mannelli -campione olimpico di pallanuoto ai Giochi di Roma del 1960 e molto legato al Coni- inizia il primo quarto in casa Anzio. Mario Bonito difende la porta nerazzurra dai primi istanti di gioco, Parisi invece trova le mani di Busà a -2′ il risultato è ancora 0-0 con Tofani che chiede tempo a 30″ dalla fine con il risultato che resta invariato. In avvio secondo quarto Mauti trova il palo mentre Parisi tira out. Difendono bene i nerazzurri in un gioco di squadra e Grieco chiama time out, si sblocca la situazione con Antonio Falco per il primo gol della gara. Il capitano Aiello è rientrato in acqua dopo l’infortunio nel derby di ritorno vinto contro Frosinone, traversa di Sabioni e Salerno pareggia alla fine della seconda frazione di gioco. Cambio campo nel terzo quarto, si ricomincia dal’1 pari, Tofani dice ai suoi che bisogna pensare solo a giocare, possesso palla con Priori con rigore concesso a Parisi ma Busà non lascia passare. Mattiello in difesa conserva il pareggio poi Tofani ferma il tempo e Priori non delude per il vantaggio di casa (2-1 al -6′). Parisi aumenta il divario in questo terzo tempo poi De Rosa firma il -1(3-2 al -2’37’) l’arbitro Luca Di Girolamo manda in doccia Parisi senza apparente motivo e Sabioni sigla il 4-2 a meno due minuti, questione di Karma. Ultimi 8 minuti nell’impianto di Anzio, possesso palla per i locali con Mauti che firma il quinto gol per Latina in vantaggio sul 5-2, Simeoni difende e gli avversari si disuniscono. Il tempo non è ripartito, per la conclusione ospite Bonito oggi imperioso mette le mani. Anche Mattiello difende, Falco su Aiello e dopo il time out di Tofani Bonito ferma ancora l’Arechi. Manca un minuto e Sabioni cerca la porta, grande vittoria per la Latina Pallanuoto che chiude la terza giornata di ritorno per 5-2.

Conclude il presidente Damiani a fine partita “Grande prova di tutta la squadra, una forte reazione ed un gioco ordinato, grandissima difesa ci hanno consentito di conquistare tre punti importantissimi contro una delle pretendenti ai play off promozione. L’Arechi Salerno nulla ha potuto fare contro una Latina granitica in difesa e pronta a sfruttare le occasioni di attacco. Una partita maschia, dura fisicamente che ha visto confrontarsi due formazioni, lontane per punti in classifica ma, non in vasca. Siamo a 23 punti, l’obiettivo della stagione è’ ormai vicino ma, non possiamo dare nulla per scontato, mancano ancora diverse partite. Possiamo puntare ad un buon posizionamento in classifica, oggi siamo sesti ma, questa posizione, dopo un ottimo girone di andata e la prestazione di oggi, comincia a stare stretto. Un plauso a mister Tofani che ha saputo impostare l’incontro in maniera perfetta dal punto di mista tattico.Avanti così!“.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto