SPORT
Successo per la Top Volley nelle scuole
LATINA- Successo anche per la quarta tappa della Top Volley Latina che ha fatto visita alla scuola media Giuseppe Giuliano di Latina per il progetto #accendiamoilrispetto alla presenza dei professionisti di AbbiVie e i campioni pontini. Protagonisti della visita sono stati il palleggiatore medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio Daniele Sottile, lo schiacciatore giapponese Yuki Ishikawa e i due centrali Andrea Rossi e Danger Quintana per l’appuntamento dell’iniziativa organizzata nelle scuole dalla società pontina in partnership con AbbVie.
Tutti gli studenti presenti in aula magna hanno ascoltato e partecipato attivamente a temi importanti quali cyberbullismo e del rispetto delle regole con particolare attenzione al tema della donna, proprio in occasione della Festa Internazionale della Donna dell’8 Marzo. “Queste tematiche sono molto interessanti ed è un bene parlarne con i ragazzi, poi la cosa mi tocca in maniera diretta perché sono papà di due bambini” ha detto il regista di casa Daniele Sottile, poi Ishikawa ha aggiunto quanto sia importante il rispetto delle regole, scatenando l’entusiasmo degli studenti prima di parlare con loro anche in lingua giapponese. Andrea Rossi invece ha toccato con grande delicatezza tematiche molto complicate, così come Quintana che oltre a parlare in italiano ha tradotto il concetto anche in lingua spagnola. Per la Top Volley erano presenti anche Giuseppe Baratta dell’area marketing e comunicazione, che ha moderato l’incontro, e Paola Libralato, la fotografa ufficiale. della squadra di casa.
L’iniziativa viene portata nelle scuole insieme all’azienda biofarmaceutica di Campoverde di Aprilia presenti le eccellenze: l’avvocato Silvia Terrados della divisione etica, Sergio Parlato dei servizi digitali, e Andrea Montecalvo, communication manager che ha sottolineato l’importanza della reputazione. Tante le informazioni che poi hanno fornito a tutti i presenti gli elementi che poi sono stati alla base del dibattito finale con i ragazzi: regole importanti come la tracciabilità delle immagini e delle frasi sul web, le conseguenze penali e sociali per i comportamenti scorretti e la difesa della privacy, questi sono stati i passaggi che hanno maggiormente incuriosito i ragazzi. Fabrizio Schiavo (Servizi Generali di AbbVie) ha poi illustrato ai ragazzi e agli insegnanti le qualità dell’automobile elettrica AbbVie che permette un rispetto ambientale totale visto che è completamente elettrica. Per la scuola invece presente, in rappresentanza della preside Cherubina Ramacci, ha preso la parola il vice preside Fiore Pressato.
Tornano in campo gli uomini del tecnico Bagnoli per gara 1 al PalaBianchini di Latina questa domenica 12 marzo alle 18.00 che ospita ancora una volta Milano per giocarsi il posto in Challenge Cup, il ritorno è stato invece spostato a venerdì 17 marzo al PalaYamamay e l’eventuale bella si disputerà di nuovo a Latina il 22 marzo.
SPORT
Al PalaTiziano vince la capolista, Benacquista sconfitta per 85-60
LATINA – Si chiude con una sconfitta la trasferta romana della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, superata dalla Virtus GVM Roma 1960 con il punteggio di 85-60 nella settima giornata del campionato di Serie B Nazionale.
Al PalaTiziano i padroni di casa hanno confermato il proprio valore, conducendo la gara fin dalle prime battute e incrementando progressivamente il vantaggio. Per i nerazzurri una serata complicata, nella quale non sono riusciti a esprimere con continuità il proprio gioco, faticando a contenere le iniziative dei capitolini e a trovare le soluzioni offensive necessarie per rimanere a contatto.
La trasferta romana consegna dunque alla Benacquista una serata da analizzare e dalla quale trarre indicazioni utili per il prosieguo della stagione. Non c’è molto tempo per soffermarsi sulla sconfitta: mercoledì 11 novembre i nerazzurri torneranno sul parquet del Palasport di Cisterna per affrontare il Basketball Club Lucca. La palla a due è fissata alle ore 20:30.
SPORT
Basket, la Benacquista Latina impegnata in casa della Virtus Roma capolista
LATINA – La settima giornata del campionato di Serie B Nazionale propone alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket una trasferta di grande impegno e prestigio. Venerdì 6 novembre, alle ore 20:30, i nerazzurri saranno di scena al PalaTiziano di Roma per affrontare la Virtus GVM Roma 1960, attuale capolista e unica formazione, nei due gironi del campionato, ad aver conquistato sei vittorie nelle prime sei giornate.
Un avversario di altissimo livello – sottolinea in una nota il Club nerazzurro – che in questo avvio di stagione sta confermando le ambizioni e le aspettative della vigilia. La formazione guidata da Coach Davide Villa può contare su un roster profondo e ricco di talento ed esperienza, con dieci giocatori in grado di offrire un contributo importante. Tra questi spicca il capitano Jeff Rodriguez, che ha già vestito la maglia nerazzurra nella stagione 2022/2023 in Serie A2.
Il percorso della Virtus è fin qui impeccabile: dopo aver superato Pesaro, Avellino e San Severo davanti al proprio pubblico, i capitolini hanno conquistato tre successi anche lontano da casa, imponendosi sui campi di Piombino e Lucca e, nell’ultimo turno, al PalaMaggetti contro Roseto. Un cammino che conferma la solidità di una squadra costruita per puntare in alto e che rappresenta un banco di prova particolarmente impegnativo per la Benacquista.
SPORT
Cisterna Volley, pesante sconfitta a Perugia: i padroni di casa si impongono 3-0
Perugia-Cisterna 3-0 (25-22, 25-17, 25-15)
Sir Susa Scai Perugia: Gaggini ne, Hennò ne, Gianneli ne, Reggers 17, Loser ne, Cappadona, Loreti (L), Solè, Kollator 1, Semeniuk 12, Plotnytskyi 10, Sanguinetti 6, Hosseini, Crosato 7. All.: Lorenzetti
Cisterna Volley: Szabo, Magalini 12, Magliano, Peng 6, Barotto 7, Wrobel ne, Lanza 5, Fanizza 1, Pierri (L) ne, Amaranto, Mazzone 4, Duflos-Rossi 4, Tosti, Federici (L). All.: Morato.
Sir Susa Scai Perugia: ace 8, err.batt. 11, ric.prf 32%, att. 58%, muri 3
Cisterna Volley: ace 1, err.batt. 13, ric.prf 12%, att. 42%, muri 5
Arbitri: Santoro e Curto
MVP: Reggers
Cisterna dai due volti quello che torna a casa senza punti da Perugia. Bello nel primo set, perso per un niente; molto meno negli altri due parziali vinti con autorità dai Block Devils. Nel primo set si è vista la squadra che aveva tenuto testa già a Trento e Piacenza, con lo stesso rammarico: quello di non aver affondato il colpo nel momento decisivo. Nel resto della partita Perugia non ha trovato ostacoli.
Set 1 – Cisterna parte con l’attenzione giusta e il coraggio necessario che gli consentono di dare fastidio a Perugia per tutto il parziale, in modo aggressivo, restando sempre lì a ribattere colpo su colpo, fino a portarsi avanti: +2 (14-16). La squadra di Morato gioca bene, e si avvicina al momento decisivo col suo break di vantaggio: 18-20. Cisterna ci crede, Perugia dal canto suo tira fuori la qualità e trova il pari: 20-20. Lanza, maniout: 20-21. Poi tre punti di fila per i Campioni, che passano a condurre (23-21). Cisterna accorcia (23-22), poi due attacchi di Reggers chiudono il conto (25-22).
Set 2 – Cisterna accusa a livello psicologico il peso del set perso dopo averlo sentito vicino, perde fiducia, Perugia parte col break, e tenta subito la fuga: 6-2. La squadra di Lorenzetti gioca a ritmi alti, il team di Morato non è più quello del primo set: il vantaggio dei padroni di casa aumenta: +5 (8-3). Perugia se ne va, avvicinandosi a grandi falcate verso la meta: 15-8. L’impresa diventa sempre più ardua per Cisterna, il set si chiude con l’ace di Semeniuk: 25-17.
Set 3 – Plotnytskyi si esalta al servizio, infila ace a ripetizione, partenza fulminante di Perugia che crea subito un buco enorme: 6-0. Un margine già ampio che Perugia aumenta: i Block Devils si guadagnano 10 match point e chiudono sul 25-15.
Filippo Lanza: “Perugia è una squadra fortissima, ci ha messo grande pressione, e ha ricevuto anche molto bene, con la palla in mano si è esaltata. Da parte nostra c’è rammarico perché quello di buono che avevamo fatto finora lo abbiamo ripetuto solo per un set, nel resto della partita siamo stati in campo passando il tempo per arrivare alla fine. L’entusiasmo della vittoria all’esordio con Milano dobbiamo forse metterlo da parte, tornare coi piedi per terra, e lavorare quotidianamente per ottenere i risultati”.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 7 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 6 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 8






Germano Buonamano Mancaniello
9 Marzo 2017 at 9:16
Imparate l’arte e, mettetela da parte in tutti i sensi questo è uno sport stupendo la pallavolo io ho imparato tutto per vincere un torneo nell istituto scolastico P.M.Corradini addirittura la battuta ad effetto studiata con la tattica e, la tecnica vista dentro un cartone animato Mila e Shiro. Sono uscito da li con meno 2 in pagella tranne che in educazione fisica materia mia preferita. Voi studiate tutto specie le lingue impara di conoscere la biodiversità. Io sono un ciuccio…