ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

strade sicure

Sulla Pontina è in funzione il TruCam, versione video dell’autovelox

Aumentano le multe: 300 infrazioni rilevate in pochi giorni nel tratto di Aprilia

APRILIA –  Sulla Pontina è entrato in servizio il Trucam. Accanto al normale telelaser infatti funziona ora un sistema che consente di riprendere con una video camera, contemporaneamente e anche in un  raggio ampio , tutti i veicoli che superano i limiti di velocità. Una tecnologia che ha già dato risultati sulla 148 dove la Polstrada di Aprilia ha fatto 300 multe per eccesso di velocità in meno di una settimana. Le auto multate viaggiavano tra i 130 e i 170 kmh dove bisognerebbe rispettare il limite di 90.

In pratica il nuovo sistema implementa il vecchio rilevatore e misurando la velocità dell’auto per ogni metro percorso, rende la multa più difficilmente contestabile.

Il misuratore di velocità, che usa una piattaforma Linux ed è dotato di una memoria superiore ai vecchi dispositivi,  conserva la documentazione filmata e fotografica ad alta definizione, è in grado di effettuare un rilievo di velocità fino a 1200 metri e si può usare anche imbracciato. Secondo quanto è possibile leggere sulla scheda tecnica “presenta 18 elementi identificativi della violazione”.

La rilevazione dell’eccesso di velocità ha consentito anche di compiere ulteriori verifiche su auto e conducenti: alcuni erano anche senza patente, altri senza assicurazione e una donna è risultata ubriaca.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto