GAETA – Un’operazione antidroga è scattata questa mattina a Gaeta. Alle prime ore dell’alba, anche in altri comuni del sud pontino, la Polizia ha eseguito 10 ordinanze di custodia cautelare, 3 in carcere e 7 ai domiciliari, nei confronti di altrettante persone accusate a vario titolo di spaccio di sostanze stupefacenti. L’inchiesta è della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cassino.
La richiesta di aiuto è partita dalle scuole e dalle famiglie di studenti, preoccupate per i figli, nella maggior parte dei casi minorenni. Sempre garantendo il rispetto dell’ anonimato verso chi ha offerto collaborazione sono partite le indagini che hanno permesso di identificare, non solo gli spacciatori ma anche i consumatori.
I pusher, oltre che essere venditori, spesso erano anche consumatori e, in alcuni casi, hanno cominciato a spacciare per “ammortizzare” le spese del consumo. Ogni comunicazione avveniva con l’uso di parole e con un linguaggio criptico, proprio per eludere ogni forma di controllo di polizia.
Le persone coinvolte hanno tra i 16 ed oltre i 50 anni. In carcere sono finiti : LEONE Luigi, DI MEO Giancarlo, CENNAMO Sossio Nico. Ai domiciliari: LEONE Rita, SEVA Mirella, SPINOSA Giacomo, DI NUCCI Giovanni, DI MEO Antonio, PELLECCHIA Paolo, MARKJA Flori. Denunciate 14 persone tra cui 2 minori.