Zero risorse per la cultura, Coletta chiama a raccolta gli Industriali

Il sindaco a Klinger: "Bilancio di salute pubblica, aiutateci voi a sostenere il settore più vulnerabile"

LATINA – Le risorse impegnate dal Comune su cultura e attività produttive sono praticamente pari a zero. Lo ha detto il sindaco Damiano Coletta incontrando lunedì 10 aprile, il Presidente di Unindustria Latina, Giorgio Klinger, e un gruppo di imprenditori iscritti all’associazione, ai quali ha chiesto sostegno.

Nella sala Enzo De Pasquale del Palazzo comunale, Coletta ha spiegato che il bilancio da poco approvato è di salute pubblica e che per ovviare alla carenza di risorse gioverebbe un protocollo d’intesa che veda l’Amministrazione comunale e l’area territoriale di Latina di Unindustria collaborare per dare corso ad eventi ed iniziative culturali.

“Come Amministrazione vorremmo proporre una stagione culturale di livello e ospitare artisti di prestigio, per questo abbiamo pensato ad un salvadanaio per la cultura che è il settore più vulnerabile, che ha più bisogno di essere sostenuto ed incentivato e sul quale ha senso investire per fare ripartire l’economia del territorio – ha spiegato il primo cittadino rivolgendosi al Presidente Giorgio Klinger – Abbiamo altri accordi che stiamo chiudendo, penso a quello con il Maxxi, sposato anche dalla Regione Lazio, per portare gli eventi organizzati dal Museo romano a Latina, negli spazi dell’ex garage Ruspi. Puntiamo a trovare una risposta nell’imprenditoria perché sia di supporto all’Amministrazione e di conseguenza alla comunità”.

Positiva la risposta degli imprenditori che hanno anche colto l’occasione per esporre la richiesta di “progettualità concrete, anche a lungo termine sulle quali puntare per il rilancio economico della città” e di “snellimento burocratico, dando certezza sulle normative e sui tempi, come nel caso delle autorizzazioni ambientali, problematica molto sentita dalle imprese”.
Massima disponibilità  ad ogni forma di collaborazione- ha detto il Presidente di Unindustria Latina Giorgio Klinger – auspicando che attraverso la collaborazione si possano portare avanti progetti concreti ed importanti, sia per le imprese che per l’intero territorio».

Hanno partecipato all’incontro anche gli Assessori Felice Costanti e Antonella Di Muro e il Presidente della Commissione Attività Produttive Ernesto Coletta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto