CRONACA
Crisi idrica, class action contro Acqualatina. E i sindaci dell’Ato4 si riuniscono a Formia

Il Presidente di Acqualatina Lauriola e l’ad Besson
LATINA – Una class action contro Acqualatina per portare in Tribunale il caso, esasperante già a giugno, della carenza idrica nel sud pontino “fonte di gravissimi danni per i privati e per le attività commerciali”. “Da una settimana è difficile anche lavarsi i capelli”, assicurano alcuni utenti.
L’azione collettiva è promossa da un gruppo di avvocati civilisti e penalisti, gratuitamente, per tutti i cittadini che vorranno aderire. “L’obiettivo – spiegano i legali – è quello di portare avanti una battaglia in sede giudiziaria per il riconoscimento dei diritti degli utenti e contro gli inadempimenti del gestore”. I professionisti considerano contro legge anche il mancato rimborso delle fatture a fronte delle carenze del servizio. “La colpa – sono certi – non è solo della siccità, ma anche dei mancati investimenti sulla rete”. E come dar loro torto se a Formia c’è la più vetusta e bucata rete di tubazioni della provincia di Latina?
Non è un caso, vista la situazione di grave emergenza, che i sindaci dell’Ato 4 abbiamo deciso di riunirsi proprio a Formia, il 20 giugno.
“Ad oggi sono state già raccolte numerose adesioni e chiediamo che gli interessati ci contattino o sulla pagina facebook “Class Action Acqualatina” o all’indirizzo mail: 2017acqua@gmail.com, entro il 30 giugno”.
C’è anche un’iniziativa pubblica per la raccolta delle adesioni. “Ovviamente, sarà gradito, chiunque altro voglia attivarsi apportando un proprio contributo”, dicono gli avvocati Massimo Clemente, Cristian Lombardi, Patrizia Menanno, Orazio Picano, Chiara Samperisi e Annamara Zarrelli
CRONACA
Si impossessa di 500mila franchi svizzeri, capo dogana arrestato in una struttura sanitaria di Formia
FORMIA – E’ accusato dalle autorità elvetiche di aver falsificato i documenti per impossessarsi di 500mila franchi svizzeri. Un capo ufficio doganale è stato arrestato a Formia dove si trovava per motivi sanitari. Gli accertamenti effettuati dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Formia hanno consentito di verificare che il soggetto risultava destinatario di una richiesta di arresto provvisorio a scopo di estradizione, inoltrata dalla Svizzera tramite il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia, in relazione a reati di appropriazione indebita e truffa.
La Corte d’Appello di Roma ha disposto l’arresto del cittadino straniero e il suo piantonamento presso la struttura sanitaria, in attesa della convalida del provvedimento. Successivamente, l’Autorità giudiziaria ha convalidato l’arresto provvisorio per estradizione e al termine delle necessarie procedure di coordinamento tra la Corte d’Appello di Roma, la struttura ospedaliera e la Polizia di Stato, il detenuto è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Cassino, dove resta a disposizione dell’Autorità giudiziaria per il prosieguo della procedura estradizionale.
CRONACA
Minturno, il Sindaco Stefanelli lancia l’appello per Sarah e Alisya, le sorelline scomparse
MINTURNO – Del caso di Sarah e Alicya le due sorelline di 12 e 16 anni di Minturno scomparse da quattro giorni dalla casa famiglia in provincia de L’Aquila dove si trovavano, si sono occupate anche le trasmissioni la Vita in Diretta e “Chi l’ha visto?”. Nel corso di quest’ultima, nella puntata di ieri, mercoledì 10 giugno, il sindaco di Minturno, Gerardo Stefanelli ha lanciato un appello: “A Sara e Alicia, e magari a qualcuno che è con loro, – ha detto Stefanelli – va il nostro appello affinché possano tornare a casa. Qui siamo tutti pronti a starvi vicino per risolvere i vostri problemi”.
Ai microfoni della trasmissione La Vita in Diretta, è intervenuto anche il padre delle due ragazze che ha lanciato un accorato appello alle figlie, raccontando la propria preoccupazione e il dolore vissuto in questi giorni di attesa. L’uomo ha spiegato di non avere avuto segnali che facessero pensare a una fuga e ha riferito che l’ultimo contatto con le figlie risale a pochi giorni prima della scomparsa.
CRONACA
Formia, controlli sulla filiera ittica: oltre 250 kg di prodotto sequestrato e sanzioni per 13.334 euro
- GUARDIA COSTIERA
- SEQUESTRI GUARDIA COSTIERA
- SEQUESTRI GUARDIA COSTIERA
GAETA – Violazioni delle norme igienico-sanitarie sulla conservazione dei molluschi bivalvi vivi, mancanza dell’etichettatura obbligatoria e della documentazione di tracciabilità. Sono i motivi per cui, questa mattina, al mercato ambulante di Formia, Guardia Costiera e Asl di Latina, hanno contestato sei illeciti amministrativi ed elevato altrettanti verbali per un ammontare complessivo delle sanzioni pari a 13.334,00 euro e sequestrato circa 49,5 kg di prodotto.
Successivamente, il personale si è recato per un controllo presso un ristorante di Formia, dove è stato rinvenuto e sequestrato prodotto ittico privo di tracciabilità per circa 25 kg, con l’elevazione di un ulteriore verbale amministrativo dell’importo di euro 2.000,00.
Complessivamente sono stati eseguiti quattro sequestri amministrativi per un quantitativo di prodotto pari a circa 255 kg. Per 100 kg circa di prodotto ittico invece l’esercente si è avvalso della possibilità di dimostrare la tracciabilità in un secondo momento, ragione per cui il pesce è stato sottoposto a blocco temporaneo.
“L’attività svolta – spiega in una nota la Capitaneria di Porto – ha consentito di accertare diverse irregolarità in materia di sicurezza alimentare, tracciabilità e corretta commercializzazione dei prodotti della pesca, contribuendo alla tutela della salute pubblica, del consumatore e della legalità nel settore ittico”.
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 19
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 12








