CISTERNA – Sei tele contraffatte, due portano addirittura la firma del maestro Alfonso Grossi, allievo di De Chirico e ritrattista del Papa e del presidente della Repubblica Sandro Pertini. I falsi d’autore, pronti ad essere venduti, sono stati trovati dai carabinieri di Cisterna chiusi a chiave nella stanza di una casa nel corso di normali servizi di controlli del territorio. Denunciato un uomo di 80 anni, con precedenti per falso.
La scoperta è avvenuta nel corso di una verifica svolta dai militari sulla regolarità del possesso di armi, dal momento che l’anziano non aveva rinnovato i permessi: “Delle armi nessuna traccia- spiega il luogotenente Giovanni Santoro che dirige la stazione carabinieri di Cisterna – L’uomo ha dichiarato che gli erano state precedentemente sequestrate e su questo stiamo svolgendo accertamenti. Nel corso del controllo però ci ha insospettito il forte odore di pittura a olio che si sentiva in casa e abbiamo deciso di approfondire”.
Da una stanza chiusa sono uscite sei quadri, tre di grandi dimensioni, e due tele, troppo lucide per essere state dipinte da un pittore morto nel 2002. Si tratta di due ritratti, secondo lo stile tipico di quello che è passato alla storia anche come il pittore dei vecchi, con tanto di firma e retro autografato. Le tele saranno ora sottoposte a perizia.