ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Rete irrigua disastrata, tre progetti per ristrutturarla

Il consorzio dell'Agro Pontino concorre per i fondi dei piani PSNR

LATINA – “Il 2017 segnerà il passaggio dalla vecchia alla nuova cultura dell’irrigazione. Che, tradotto in parole povere, significa impianti e reti in piena efficienza e un impiego responsabile, ecosostenibile e consapevole nell’utilizzo della risorsa idrica dell’acqua attraverso l’introduzione di tecniche e sistemi irrigui innovativi per evitare sprechi e distorsioni”. Lo assicurano dal consorzio di bonifica dell’Agro Pontino, che con il suo pool di giovani ingegneri, ha predisposto 3 progetti per concorrere alla assegnazione dei fondi del bando PSRN 2014-2020 – Programma di Sviluppo Rurale Nazionale.

“L’obiettivo è ristrutturare la rete irrigua della piana pontina che si sviluppa nei 3 distretti Centrale Sisto, Sisto Linea e Piegale con 8 impianti collettivi per una superficie di 15.000 ettari al servizio di 7.000 aziende”. Una rete con tratti disastrati, sprovvista di  misuratori di portata e di idrocontatori per registrare l’effettivo consumo di acqua. Solo così, addebitando a ciascuno il  suo, si potrà sperare di ridurre gli sprechi i consumi.  Gli interventi prevedono anche l’attivazione di un sistema per il riuso e il ricircolo in agricoltura delle acque reflue degli impianti di depurazione.

“Gli effetti drammatici della siccità che stiamo vivendo, causata da una crisi idrica senza precedenti nella storia della pianura pontina, sono la conseguenza dei mutamenti climatici che hanno modificato il regime delle piogge e condizionano negativamente le normali pratiche agricole. I progetti, elaborati dal pool ingegneristico interno al consorzio, sono stati sviluppati – spiega Corbo – per garantire un servizio irriguo più efficiente. In caso di approvazione la cantierabilità delle opere avrebbe tempi brevi”. 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto