ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

53° Festival Pontino

I 12 segni zodiacali in un concerto al Castello Caetani con voce e chitarra

Interpreti Lorna Windsor ed Elena Casoli. Prima esecuzione di Zodiac di Marcello Panni

SERMONETA – Una prima esecuzione assoluta di Marcello Panni al 53° Festival Pontino di Musica: venerdì 14 luglio al Castello Caetani di Sermoneta (ore 21) la voce del soprano anglo-italiano Lorna Windsor ed Elena Casoli alla chitarra e presentano al pubblico Zodiac, su testi di Gaia Servadio ispirati ai dodici segni zodiacali.

Ne abbiamo parlato a Buongiorno Festival su Radio Luna con il maestro Marcello Panni

Composta nel 2015 in una prima versione per orchestra, è presentata ora in una versione integrale per chitarra e voce di soprano, Zodiac: «Il tema centrale di questo gruppo di poesie di Gaia Servadio – spiega Marcello Panni – è la menzogna, nessuna illusione, nessuna felicità durevole ci è concessa anche se fingiamo di credere ai Segni bugiardi, che per la maggior parte apportano solo dolore e morte, e mentre ci affidiamo alle speranze della Buona Ventura, alla fine non ci restano che le lacrime versate dall’Acquario. Ho voluto chiamare questi brani “Lieder” sia per il mio amore per quelli di Schubert e Schumann, sia perché ho fatto ricorso alla semplicissima forma tipica binaria o ternaria del Lied, usata in quasi tutti i Segni.  Come in Schubert ogni Segno è una breve forma a sé conclusa e indipendente, benché siano legati da un’unica serie di suoni. Inoltre come nei preludi di Bach e di Chopin, ogni Segno zodiacale ha un centro tonale in uno dei 12 suoni nell’ambito dell’ottava, dal Do di Pisces al Si di Aquarius. La chitarra punteggia e accompagna la voce con un’intenzione di trasparenza e leggerezza».

LE INTERPRETI – Le due musiciste affrontano insieme anche rare musiche dell’Ottocento italiano e di importanti compositori del ‘900. Il programma si apre, infatti, con una delle Sei cavatine per voce e chitarra scritte nel 1813 da Mauro Giuliani, Par che di giubilo l’alma delira, tra i più grandi virtuosi italiani per questo strumento, del quale il programma prevede anche l’esecuzione di Alle mie tante lacrime e Confuso, smarrito. Autore prolifico, dal 1806 trasferitosi a Vienna, acclamato in tutta Europa per il suo virtuosismo e il suo spirito musicale, giunse all’apice della fama e del successo diventando una vera celebrità, come molti degli strumentisti e compositori attivi nella capitale austriaca all’inizio del XIX secolo. Le Sei cavatine fanno parte delle oltre 150 opere scritte da Giuliani per il suo strumento prediletto, la chitarra. Sylvano Bussotti e Salvatore Sciarrino rappresentano la contemporaneità: del primo viene eseguita la Lettura di Braibanti da “Sette Fogli”, trascritta nel 1963 dallo stesso Panni, un brano vocale in stile madrigalistico rinascimentale su testi erotici del poeta italiano, e Accompagnamento di Popolaresco, del 1989, tratto da Bozzetto Siciliano per chitarra sola; del secondo si ascolterà L’addio a Trachis II del 1987, nella trascrizione per chitarra di Maurizio Pisati approvata dallo stesso autore. Il programma è completato da Only (Sonette an Orpheus, XXIII) scritto nel 1976 dall’americano Morton Feldman su testo originale di Rainer Maria Rilke.

Info: Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia, 31 – 04100 Latina, tel. 0773 605551, 605550, www.campusmusica.it; info@campusmusica.it

Biglietti: posto unico € 5.

IL PROGRAMMA – Sermoneta, Castello Caetani

Lorna Windsor ed Elena Casoli – Recital di voce e chitarra

M. Giuliani, Par che di giubilo l’alma delira da Sei cavatine op. 39 (1813)

S. Sciarrino, L’addio a Trachis II (1987) trascrizione di Maurizio Pisati dall’originale per arpa

S. Bussotti, Lettura di Braibanti da “Sette Fogli” (1963, trascrizione M. Panni)

M. Panni, Zodiac per voce e chitarra * (2015) Pisces – Aries – Taurus – Gemini – Cancer – Leo

(prima parte, su testi di Gaia Servadio)

M. Giuliani, Alle mie tante lacrime, da Sei cavatine op. 39 (1813)

S. Bussotti, Accompagnamento di Popolaresco (1989) da “Bozzetto Siciliano” per      chitarra

M. Feldman, Only (1976) (Sonette an Orpheus, XXIII) testo originale di Rainer Maria           Rilke

M. Giuliani, Confuso, smarrito… (1813) da “Sei Cavatine” op. 39

M. Panni, Zodiac per voce e chitarra * (2015) Virgo – Libra – Scorpio – Sagittarius – Capricorn – Aquarius (seconda parte, su testi di Gaia Servadio)

* prima esecuzione assoluta

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto