ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la mozione

Sull’Azienda Speciale per i Rifiuti, Fratelli D’Italia vuole il parere di conformità della Iovinella

"Ci vogliamo sentire garantiti", dicono Calandrini, Marchiella e Celentano

LATINA – Una mozione inviata al Presidente del Consiglio Comunale di Latina, dai tre consiglieri di opposizione di Fratelli D’Italia Nicola Calandrini, Andrea Marchiella e Matilde Eleonora Celentano, chiede che la Segretaria Generale dell’ente, Rosa Iovinella, dia il  parere di conformità all’atto costitutivo dell’Azienda Speciale per i rifiuti.

“Una volta varata  l’Azienda – spiegano  i tre – dovrà essere provvista di un fondo di dotazione di 400 mila euro per le attività iniziali. Immediatamente dopo il consiglio dovrà votare una garanzia fideiussoria di 12 milioni di euro, per far vivere la neonata Azienda. Cifre di tutto rispetto che richiedono la necessità della massima trasparenza degli atti e tranquillità per i consiglieri di poter esprimere il proprio voto senza remore o timori sul corretto iter procedurale delle delibere da approvare”.

Ecco allora la richiesta del parere di conformità alla legge con cui il Segretario/a si fa garante della legittimità (cosa che avviene sempre e comunque).

Il parere in questione però è stato abolito 17 anni fa, fatta salva la Circolare n.18 del 15.7.1997 del Ministero dell’Interno che prevede ”l’espressione del parere manterrà tuttavia la sua obbligatorietà, qualora l’ente, in sede di autodeterminazione normativa, ovvero il Sindaco, nell’esercizio del potere di direzione, lo richiedano”. A questo si appellano i tre consiglieri. La mozione dovrà essere discussa in Consiglio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto