ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

clima

Ondata di caldo, Latina tra le città “bollino rosso”

Mercoledì a rischio non solo per anziani e malati

LATINA – Anche Latina è tra le città da bollino rosso indicate dal Ministero della Salute, in ottima compagnia di mezza Italia, da Ancona a Bari,  da Cagliari a Bolzano, da Milano a Napoli e  Palermo, Perugia, Roma e Reggio Calabria solo per citarne alcune delle 26 elencate sul sito ufficiale del Ministero. “Il bollino rosso  – è spiegato – indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane, e non solo sulle fasce considerate a rischio come anziani, bambini piccoli e persone affette da malattie croniche”.

Le temperature percepite nelle città italiane colpite dall’ondata di calore variano dai 40 ai 50 gradi e la giornata peggiore sarà quella di domani (mercoledì) quando si avranno i maggiori disagi.

“Tutta la prima settimana di agosto  – dicono dal Ministero della Salute – sarà caratterizzata da temperature superiori alla media del periodo in  tutto il Paese, con picchi di temperatura particolarmente elevati. Le previsioni del sistema nazionale di allerta per ondate di calore indicano condizioni di disagio climatico, con rischi per la salute che interesseranno gran parte del territorio nazionale. L’innalzamento delle temperature al disopra della media stagionale può rappresentare un rischio per la salute della popolazione più vulnerabile – anziani di età superiore a 75 anni, malati cronici, bambini piccoli (0-4 anni) e donne in gravidanza. (consultare il sito www.salute.gov.it)

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto