CRONACA
Latina, conclusi i colloqui per il cda dell’azienda per i rifiuti Abc

Colloqui Abc
LATINA – I colloqui sono terminati e a breve si conosceranno i nomi dei tre componenti scelti per il cda dell’azienda Abc, la municipalizzata chiamata a gestire il servizio di igiene urbana a Latina. «Dai colloqui sono emerse professionalità eccellenti e il desiderio di contribuire fattivamente allo sviluppo di un progetto importante per la città. Raccoglieremo questi nomi e profili professionali in un’apposita banca dati cui attingere in futuro, al di là dell’Azienda Speciale» è stato il commento del sindaco Damiano Coletta che ha ascoltato uno ad uno i candidati che si sono presentati, l’ultimo questa mattina.
Il bando ha avuto come è noto un ottimo successo, in 64 hanno sostenuto il colloquio (su 77 domande, in 13 hanno rinunciato, due sono gli esclusi per presentazione della domanda oltre i termini stabiliti nel bando) che si è svolto a porte aperte nella sala conferenze Enzo De Pasquale alla presenza del primo cittadino, affiancato dalla vicesindaco Briganti che si è alternata agli Assessori all’Ambiente e al Bilancio.
«E’ stato interessante rilevare l’importante bagaglio di esperienze, competenze, motivazioni – sottolinea Coletta – e soprattutto la volontà di metterlo a disposizione per dare corpo ad un progetto decisivo per la città. Ci siamo confrontati con professionalità rimaste nascoste, o geograficamente lontane, che sono tornate in città per spendersi per questa causa e che voglio ringraziare per questo». Tali competenze e tale impegno non andranno persi: «Intendiamo creare una banca dati – aggiunge il Sindaco – nella quale inserire tutti questi profili perché alcuni potrebbero essere preziosi in futuro, anche per progetti di altra natura».
CRONACA
Aprilia, prorogato di altri sei mesi il commissariamento del Comune
Aprilia resterà commissariata per altri sei mesi. Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale disposto per infiltrazioni della criminalità organizzata. La decisione, proposta dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, riguarda anche il Comune di Caserta ed è stata adottata per consentire il completamento del percorso di risanamento dell’ente. Per Aprilia si allungano quindi i tempi della gestione straordinaria affidata alla Commissione prefettizia e slittano le prossime elezioni amministrative. La proroga arriva dopo l’attenzione riservata al caso Aprilia anche dalla Commissione parlamentare Antimafia, che nei giorni scorsi ha affrontato la situazione del territorio pontino durante una missione in Prefettura a Latina.
CRONACA
Aprilia, nuovo incendio nell’area dell’ex Freddindustria. Europa Verde chiede interventi urgenti
Un nuovo incendio è divampato ieri all’interno di uno dei capannoni dell’ex Freddindustria, in via Enna ad Aprilia. Il rogo ha provocato una densa colonna di fumo nero, visibile anche a diversi chilometri di distanza, che ha interessato la zona circostante. A intervenire è Europa Verde Aprilia, che denuncia il ripetersi degli incendi nell’area industriale dismessa e chiede un intervento immediato per tutelare la salute dei residenti. Il movimento invita la gestione commissariale del Comune ad attivare gli enti competenti, tra cui Polizia Locale, Asl e Arpa, per verificare la natura dei materiali presenti nel sito e valutare eventuali rischi ambientali. Europa Verde chiede inoltre che la proprietà dell’area venga nuovamente sollecitata a mettere in sicurezza e bonificare il complesso, sottolineando come il problema si trascini da anni senza una soluzione definitiva. Il movimento conclude annunciando che, in assenza di interventi concreti, valuterà anche iniziative di carattere legale.
CRONACA
Formia, apre il Centro Antiviolenza Minorenni: nuovo punto di ascolto per il Sud Pontino
La Provincia di Latina apre un nuovo Centro Antiviolenza Minorenni nella sede decentrata di Formia. Lo sportello offrirà ascolto, orientamento e sostegno ai minori vittime di violenza e alle loro famiglie, diventando un punto di riferimento per tutto il Sud Pontino.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Latina e la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, con l’obiettivo di rendere più capillare la rete dei servizi dedicati alla tutela dei bambini e degli adolescenti.
Il nuovo presidio sarà ospitato nei locali della Provincia con ingresso indipendente e consentirà di intercettare più rapidamente situazioni di disagio, offrendo supporto ai Comuni e ai servizi del territorio.
Durante la presentazione, il presidente della Provincia ha spiegato che la scelta di aprire una sede anche a Formia punta a garantire gli stessi diritti a tutti i minori, indipendentemente dal Comune di residenza. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra istituzioni, scuole, forze dell’ordine, servizi sociali e Terzo Settore per prevenire e contrastare violenza, abusi, bullismo e situazioni di emarginazione.
Il servizio sarà gestito dall’associazione “Per la Famiglia” APS e si inserisce nel percorso già avviato dalla Provincia per potenziare i servizi di tutela delle persone più fragili.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 luglio 2026 ore 18






