il 7 ottobre

Raduno regionale per i Vigili del Fuoco in congedo

A Frascati la terza edizione della manifestazione dedicata quest'anno ad Alessandro Giomi

Si terrà a Frascati il 7 ottobre il Raduno regionale del Lazio dei Vigili del Fuoco in Congedo 3° edizione al quale prenderanno parte anche molti vigili del fuoco della provincia di Latina. “Il successo che la manifestazione ha riscosso, attraverso la partecipazione della Amministrazione Pubblica Centrale e della cittadinanza tutta, lascia intendere che, con molta probabilità il prossimo anno si dovrà organizzare un Raduno a carattere Nazionale”.
La manifestazione è dedicata all’ing. Alessandro Giomi, vigile del fuoco che iniziò la sua lunga carriera nel 1949, rimanendo in forza fino al 1981. Dopo aver conseguito nel ’75 il grado di  Ispettore Generale Capo, Giomi ha assunto il massimo grado dei Vigili del Fuoco insignito della carica di Prefetto di 1^ classe.

IL PROGRAMMA – Aprirà la giornata la Messa officiata dal vescovo Mons. Martinelli con la Corale Tuscolana che si esibirà sia in Chiesa che sul sagrato; poi in corteo si raggiunge  Piazza S. Pietro e P.zza Marconi, sede del Comune. La discesa lungo la facciata del palazzo del Gruppo VV.F. SAF permetterà di sciogliere il tricolore nazionale con l’accompagnamento delle note dell’inno di Mameli interpretato dalla stessa Corale Tuscolana.
Dopo un breve incontro presso le Scuderie Aldobrandini, dove sarà ricordato il Prefetto Alessandro Giomi e consegnati i premi e le targhe ricordo, ascoltato il saluto delle Autorità intervenute, la visita di Villa Torlonia. Qui saranno celebrati due momenti di particolare rilevanza per l’attività del soccorso tecnico urgente portato dai VVF attraverso la esibizione dei nuclei speciali che eleveranno la Scala Romana fino a 30 mt. di altezza e condurranno una esercitazione con l’unità cinofila.

Per i bambini ci sarà invece Pompieropoli condotta dai volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. Al termine della partecipazione dei bambini alle esercitazioni sarà rilasciato un attestato di “giovane pompiere”. Per l’occasione infine sfilerà anche la VII Coorte Militia Vigilum del Museo storico dei VV.F di Roma.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto