ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

i 20 ANNI

Piana delle Orme inaugura un nuovo padiglione

Il Museo tematico dedica uno spazio ad Aeronautica Militare e Guardia di Finanza

LATINA – Il museo di Piana delle Orme, a borgo Faiti, compie 20 anni e inaugura un nuovo settore dedicato all’Aeronautica Militare e alla Guardia di Finanza. L’appuntamento è per il 5 ottobre con una cerimonia che prenderà il via alle 10.

“La realizzazione di questo nuovo spazio espositivo – spigano dal Museo –  è stata possibile grazie alle convenzioni stipulate tra il museo Piana delle Orme e lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare nel 2012, e con il Comando Generale della Guardia di Finanza nel 2014. Il settore espositivo ospiterà aerei che hanno fatto la storia dell’Aeronautica Militare e mezzi aerei e navali storici della Guardia di Finanza.  Tra questi un LOCKHEED PV-2 “HARPOON” dell’Aeronautica Militare, velivolo da pattugliamento marittimo famoso per aver preso parte alle fasi finali della Seconda Guerra Mondiale per contrastare le forze giapponesi nel Pacifico. O la  vedetta veloce V.4001 classe “DRAGO” della Guardia di Finanza, particolarmente nota alle cronache degli anni ’80 per essere a l’imbarcazione più veloce del mondo e usata nella lotta al contrabbando di sigarette nel mar Tirreno e Adriatico”.

IL MUSEO OGGI – Piana delle Orme è un parco tematico, realizzato all’interno dell’omonima azienda agrituristica, e ospita una delle collezioni più grandi ed eterogenee al mondo. Dedicato al Novecento, il complesso museale rappresenta un viaggio attraverso 50 anni di storia italiana in oltre 45 mila mq di esposizione per raccontare le tradizioni e la cultura della civiltà contadina, le grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, la Seconda Guerra Mondiale, ma anche per mostrare i veicoli e i mezzi agli albori della grande industrializzazione e i giocattoli con i quali si divertivano i bambini di una volta.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto