CRONACA
Morte di Karin, lunga udienza in Tribunale e contraddittorio tra le parti
Guerra di perizie in Tribunale nel processo per la morte di Karin Dalla Senta, la giovane di 26 anni di Latina deceduta al Goretti nell’aprile del 2013. Sono cinque i medici imputati per omicidio colposo, secondo i familiari della ragazza, Karin poteva essere salvata con una diagnosi tempestiva. Ieri per oltre quattro ore, fino alle 20, in aula hanno deposto i consulenti medici di due imputati che hanno sostenuto che al Pronto Soccorso del Goretti, una volta che Karin è arrivata sono state eseguite tutte le indagini mediche per dei dolori addominali che la 26enne lamentava. In aula davanti al giudice monocratico Laura Morselli si è svolto il contraddittorio tra le parti: tra i consulenti degli imputati e il medico legale che ha eseguito l’autopsia e che ha ribadito che con una diagnosi tempestiva invece le probabilità di salvezza di Karin erano molto elevate. La giovane che aveva accusato un malore a casa era stata visitata in un primo momento dal medico di famiglia che le aveva prescritto dei medicinali, in un secondo momento è stata accompagnata al Goretti dal papà, dove secondo i familiari è rimasta per diverse ore al Pronto Soccorso in attesa di essere visitata, poi quando è stata ricoverata, sempre in base all’esposto dei familiari, la situazione ormai era compromessa e la giovane è morta. La prossima udienza è fissata per il 15 novembre.
AUDIO
Latina, l’allarme della Facoltà di Medicina suona da 24 ore e nessuno lo stacca
LATINA – Un quartiere di Latina è stato “ostaggio” per un’intera giornata, quella di sabato 1° agosto, e la situazione prosegue anche oggi, della sirena dell’allarme della facoltà di Medicina. Il fastidioso suono è cominciato intorno alle 11 della mattina ed è rimasto attivo per tutta la notte e questa mattina, senza sosta per oltre 24 ore. Siamo in Corso della Repubblica, nel pieno centro di Latina, in una zona abitata, alle spalle di Piazza Roma, ma nessuno dei residenti è riuscito a ottenere aiuto. Anche il numero verde della Sapienza è stato bersagliato di chiamate, ma non esiste un sistema di controllo da remoto da parte dell’Ateneo e dal Polo Pontino, per ragioni non ancora note, nessuno è intervenuto.
Un gruppo di residenti preoccupato dall’insistenza dell’allarme, posizionato sulla facciata che si trova su Via Lago Ascianghi, la parte dell’edificio di recente ristrutturata, ha dichiarato di aver segnalato la situazione alle forze dell’ordine e in particolare ai vigili del fuoco, temendo inizialmente che si trattasse di un dispositivo antincendio, ma quando si è appurato che non c’erano fiamme all’interno della sede universitaria, l’allarme ha continuato a suonare ininterrottamente mettendo a dura prova i nervi di chi è obbligato a subire.
aggiornamento – Intorno alle 10 del mattino di domenica sono arrivati in Via Lago Ascianghi mezzi da cantiere con due squadre di operai e un escavatore che ha cominciato il suo lavoro facendo saltare il manto stradale appena rifatto. Al momento non è chiaro se le due cose siano direttamente collegate, ma l’ipotesi è che si possa trattare di una guasto alle reti di alimentazione dell’energia elettrica che ha generato anche l’avvio dell’allarme. Solo un’ipotesi.
CRONACA
Bagnanti segnalano il (brutto) colore del mare di Latina, l’assessore Di Cocco risponde: “E’ il caldo, nessuno sversamento”
LATINA – Si moltiplicano dal Lido di Latina, diffuse spesso attraverso i social, le segnalazioni sul colore del mare non proprio rassicurante e ieri sulla questione ha deciso di intervenire l’assessore alla Marina Gianluca Di Cocco che parla di comprensibili preoccupazioni, ma rassicura e spiega: “Il fenomeno è dovuto esclusivamente alle alte temperature di queste settimane, che favoriscono la naturale proliferazione delle alghe e possono alterare temporaneamente il colore dell’acqua. Si tratta di una condizione naturale, frequente nei periodi di intenso caldo e che non è riconducibile a sversamenti o altri fenomeni anomali”. Di Cocco assicura anche che la situazione è costantemente monitorata dagli enti competenti.
“Continueremo a seguire con attenzione l’evolversi delle condizioni del mare, informando tempestivamente la cittadinanza qualora vi fossero aggiornamenti. Invito tutti a fare riferimento esclusivamente alle comunicazioni ufficiali, evitando la diffusione di informazioni non verificate”.
AUDIO
Trasporto pubblico, sale la tensione tra lavoratori e utenza, Errico (Ugl): “Siamo preoccupati, incontro in Comune martedì”
LATINA – Continuano i disagi per il servizio di trasporto pubblico locale a Latina, con corse che saltano e la tensione che cresce. La questione nasce dal braccio di ferro tra CsC Mobilità e lavoratori che sono da mesi senza indennità di secondo livello e preoccupati per gli 11 licenziamenti annunciati dall’azienda, mentre resta ancora non disponibile, in attesa dei dovuti passaggi burocratici, il finanziamento da un milione deliberato dalla Regione Lazio.
Dall’altra parte ci sono gli utenti che subiscono i disservizi, tra corse saltate e attese lunghe alle fermate, sotto il sole. Una situazione che rischia di diventare esplosiva. Per questo, i sindacati di categoria di Cgil, Uil e Ugl hanno inviato una richiesta di incontro in Comune e l’appuntamento è per martedì 4 agosto.
Ne abbiamo parlato con Giuliano Errico di Ugl Ferrotranvieri: “Siamo veramente preoccupati – dichiara il sindacalista – perché le tensioni tra lavoratori e utenza stanno diventando sempre più alte, per ora ci sono state solo delle aggressioni verbali e speriamo che si limitino sempre solo a quello. Anche se non è colpa e responsabilità del sindacato o dei lavoratori vogliamo chiedere scusa all’utenza per tutti i disagi che ci sono. Chiediamo di comprendere che i lavoratori si trovano da mesi sotto stress per una situazione che si è andata a creare e che speriamo nella riunione di martedì di risolvere”.
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 2 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 31 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 31 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 30 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 30 luglio 2026 ore 7




