ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

incontro con la stampa pontina

Elezioni, l’appello del vescovo di Latina: “Non disertare le urne”

Monsignor Crociata invita i cittadini a coltivare e far crescere il senso del bene collettivo

LATINA – “Il mio appello è a non disertare le urne perché la partecipazione civica è importante”. Il vescovo di Latina Mariano Crociata ha risposto così ai giornalisti che gli chiedevano un parere sulle prossime elezioni regionali e politiche, in occasione del tradizionale incontro per la festività di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. La parte finale del confronto  con la stampa pontina, è stata infatti dedicata ad alcune considerazioni su temi di stretta attualità e con un invito sulla necessità di coltivare e far crescere  “il senso del bene collettivo”.

“C’è scarsa partecipazione – ha sottolineato Crociata – e c’è anche scarsa qualità della partecipazione. In una società in cui tutti pensano al bene di se stessi, deve invece crescere  la cura del bene di tutti. Oggi ognuno pensa solo a sé ma c’è poi l’idea che non si sa chi debba pensare alle cose di tutti, in un inutile scaricabarile. La vera campagna elettorale  è dunque appellarsi al senso civico di noi tutti”, ha concluso.

Il vescovo della Diocesi di Latina, Sezze, Priverno e Terracina ha colto l’occasione per rilanciare ai giornalisti pontini il Messaggio di Papa Francesco per 52ma Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, che ha come tema «La verità vi farà liberi (Gv 8,32). Fake news e giornalismo di pace». In particolare, ha posto l’accento su come al centro dell’informazione va sempre messa la persona, mentre al contrario oggi la tendenza è quella di concentrare l’azione comunicativa sulle notizie.  Come dice il Papa «informare e formare» le persone attraverso l’attività giornalistica. Un richiamo forte è arrivato ai giornalisti anche ad applicare professionalità, che significa “esattezza della notizia esercitando spirito critico nella verifica delle informazioni e delle fonti”.

ascolta

 

L’IMPEGNO IN CARCERE  – Una parte di questo dialogo con i giornalisti ha riguardato anche l’attività pastorale della chiesa locale. Il vescovo Crociata ha indicato in modo specifico: «L’impegno nella carità e in particolare nel carcere di Latina con il servizio silenzioso del cappellano don Nicola Cupaiolo, dei salesiani, e degli operatori della Caritas con lo Sportello di Ascolto. Il lavoro in vista del Sinodo dei Giovani e dell’incontro che si terrà ad agosto a Roma, curato e animato dalla nostra Pastorale giovanile. L’attenzione al mondo degli adolescenti e dell’infanzia con i nostri convegni diocesani raccordati al cammino pastorale di quest’anno. Le visite alle parrocchie, importante strumento per conoscere da vicino le nostre comunità ecclesiali e sostenerle».

I GIOVANI  E UN MASTER PER LAUREATI MAGISTRALI –  Di rilievo anche l’impegno della diocesi sul fronte culturale e della formazione.  Crociata ha ricordato l’iniziativa “Un anno per il tuo futuro”, una borsa di studio per studenti del quinto anno degli istituti tecnici e professionali. Poi, ha dato notizia della costituzione di un master di II livello per manager dei servizi educativi all’infanzia, realizzato in collaborazione con l’Università cattolica del Sacro Cuore di Gesù di Milano che sarà presentato per l’inizio dell’estate. Ha ricordato anche il prossimo convegno internazionale su Terracina nel Medioevo.

L’incontro con la stampa si è svolto anche alla presenza della presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio Paola Spadari e del delegato pontino, Gaetano Coppola.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto