IL 28 FEBBRAIO

L’evoluzione del sistema agroalimentare

Incontro con i candidati Simona D’Alessio e Luigi Giannini

LATINA – Un incontro sull’evoluzione del sistema agroalimentare attende domani, mercoledì 28 febbraio, Simona D’Alessio e Luigi Giannini. I due candidati alle Regionali della Lista Civica Zingaretti Presidente saranno alle ore 19,30 presso la Cantina Marco Carpineti a Cori per l’appuntamento intitolato “Lazio, il futuro di una Regione fertile”. Il convegno sarà introdotto dall’assessore alle Attività Produttive del Comune di Latina Felice Costanti, mentre le conclusioni saranno affidate all’assessore all’Agricoltura della Regione Lazio, Carlo Hausmann. Durante l’incontro si discuterà di come si può immaginare lo sviluppo del settore agricolo, fornendo elementi utili alle decisioni delle imprese che insistono sul territorio pontino. A tal fine è stato elaborato uno studio, affidato a un pool di esperti, che ha focalizzato l’attenzione sulle filiere produttive, sui fattori trasversali alla base dello sviluppo, nonché sugli strumenti di governo dell’agricoltura e del settore alimentare.

«L’intento – sottolineano D’Alessio e Giannini – è di individuare, in primo luogo, gli elementi che ostacolano l’evoluzione del settore, ma anche quelli che invece la indirizzano. Ciò ha portato a definire alcuni concetti chiave che rappresentano il filo conduttore dell’analisi».

L’appuntamento di Cori sarà l’occasione per illustrare questi temi chiave, ma anche per tracciare l’andamento del settore nel Lazio, che negli ultimi anni si è caratterizzato per una forte contrazione del numero delle imprese agricole, anche se in maniera disomogenea lungo il territorio regionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto