ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I edizione a giugno

Nasce il Premio Riccardo Cerocchi per far conoscere il patrimonio musicale dell’Istituto Petrassi

Un concorso internazionale di esecuzione di musica da camera riservato ai giovani

LATINA – Nasce il Premio Riccardo Cerocchi, un concorso internazionale di esecuzione di musica da camera in memoria del Presidente della Fondazione Campus Internazionale di Musica scomparso di recente. Vi potranno partecipare solo giovani talenti (musicisti sotto i 30 anni) e la prima edizione si svolgerà a Sermoneta, al Castello Caetani dal 27  al 29 giugno di quest’anno.

“Il Premio  – spiega la figlia Elisa che è anche l’attuale presidente del Campus – nasce allo scopo di promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio musicale dell’Istituto di studi musicali “Goffredo Petrassi” gestito dalla nostra Fondazione”.

L’Istituto custodisce i fondi manoscritti dei compositori Goffredo Petrassi, Gino Contilli, Luis de Pablo, Barbara Giuranna e Fausto Razzi ed è in questo repertorio che i partecipanti dovranno muoversi, scegliendo i pezzi da eseguire. “Intendiamo così coniugare l’approfondimento della produzione musicale, del profilo umano e culturale dei cinque autori, sostenendo e incoraggiando allo stesso tempo la carriera di giovani e meritevoli musicisti che desiderino praticarne il repertorio musicale”. La Fondazione metterà a disposizioni i materiali richiesti per lo studio.

Il concerto finale dei vincitori si terrà il  29 giugno in occasione della premiazione: al primo classificato spetteranno 3000 euro, al secondo duemila e 1000 al terzo.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto