scuola

Aziende al Marconi, partita la 7° edizione

Così gli studenti conoscono le realtà lavorative e verificano le proprie inclinazioni

LATINA – Ha preso il via la settima edizione di Aziende al Marconi, occasione di incontro tra le imprese del, territorio e la scuola che da più di 17 anni è bacino per le aziende ICT e commercialmente evolute. “Gli studenti del Marconi hanno affrontato stage curriculari con grande ricaduta formativa e occupazionale. La cosa non ha lasciato indifferenti diverse realtà della Capitale che hanno scelto di cercare nuove risorse proprio attraverso questa iniziativa, assieme a quelle aziende che offrono borse di studio per percorsi professionalizzanti con enti specializzati nell’ICT”, assicurano dallì’Istituto.

Ed è proprio nell’ottica di una risposta ai bisogni formativi del settore ICT, ovvero delle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione che  la scuola diretta dalla dirigente Ester Scarabello quest’anno  è anche CISCO Academy e Oracle Academy, con un’offerta integrata di corsi che lo qualifica ulteriormente nel panorama regionale. e i docenti del Marconi costantemente riservano al mondo produttivo.

“Il coordinamento  – spiegano ancora dalla scuola – è affidato alla prof.ssa Cosetta Lorello, Funzione Strumentale sul Territorio, che sprona, come sempre, gli studenti a rendere maggiormente proficua la loro permanenza al Marconi, promuovendo con la commissione le certificazioni Cisco CCNA ed IT Essentials, LPI Essentials ed LPI 101, Java Oracle oltre a quelle più ‘classiche’ di lingua inglese come la certificazione Pearson!.

Il percorso di Aziende al Marconi si svolge nellì’ottica di “motivare l’impegno da parte degli studenti che avranno modo di riflettere sulle proprie scelte e sui propri desideri. Conoscere anche aziende di settori diversi rispetto agli indirizzi dell’Istituto, è fondamentale per verificare le proprie scelte ed inclinazioni”.

Il primo incontro si è svolto  a marzo con  le aziende: Tekne’ Consulting, WeBrand, BrainWave, Mayer System, Meway, Barzilando, Tecnocasa, All Industries, Allufer Tempesta, Diario Pontino, Esco Lazio, Ro Technology, Luch Communication, To Be, AEP, Strategica Community, CNA. Un momento di incontro tra aziende e studenti con la presentazione, da parte di studenti, di alcuni progetti di Autoimprenditorialità e di un momento “one-to-one” con le aziende, in modo che gli studenti possano capire le reali aspettative delle aziende.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto