SERMONETA – Domenica 1 luglio (alle 21) si torna al Castello Caetani per una delle più attese novità del Festival: la prima esecuzione italiana di Il n’est pas comme nous! Une fable de tous les temps (2017) di Alessandro Solbiati, azione scenica per voce femminile cantante e recitante ed ensemble da El retablo de las maravillas di Miguel de Cervantes Saavedra.
“Alla base di questa avventura compositiva – racconta lo stesso compositore, anche docente del Corso di composizione ai Corsi di Sermoneta – vi è stato l’incontro con la voce cantante e recitante e con la personalità scenica di Mathilde Barthélemy, in grado di non separare recitazione da canto e di mescolare le due attitudini vocali in una relazione di reciproco nutrimento. Era però prima di tutto necessario trovare un testo ‘forte’ ma al tempo stesso divertente e leggero. Cervantes e il suo ‘Retablo de las maravillas’ hanno costituito una scelta perfetta: una favola, piena di ironia ma anche di una verità piuttosto amara, capace di graffiare e insieme di far sorridere”.
La prima di Solbiati sarà preceduta dalla altra novità, questa in prima assoluta, di Luca Ricci giovane compositore segnalatosi nel corso di composizione dello stesso Solbiati a Sermoneta. Titolo della sua composizione Breccia nel suono, scritta nel 2018 per violino, viola e violoncello.
IL PODCAST
L’intervista ad Alessandro Solbiati
La seconda giornata degli Incontri di musica contemporanea sarà aperta (domenica 1° luglio Chiesa di San Michele Arcangelo, ore 15.30), da una riflessione sull’eredità culturale di Mario Bortolotto, Luigi Pestalozza e Riccardo Cerocchi. Per decenni i primi due, musicologi fra i più rinomati in Italia e all’estero scomparsi entrambi lo scorso anno, sono stati consulenti artistici del Campus, collaborando con Riccardo Cerocchi che ha sempre voluto dare un’impronta “a più voci” sui temi scelti negli Incontri. Numerosi gli interventi in programma fra cui si segnalano quelli di Gabriele Bonomo, Roberto Favaro, Daniela Tortora, Marco Angius, Alessandro Solbiati e tanti altri.
IL PROGRAMMA –
1 luglio ore 15:30, Sermoneta, Chiesa di San Michele Arcangelo
Le vie dalla “Nuova musica” al Festival Pontino: in ricordo di Mario Bortolotto, Luigi Pestalozza e Riccardo Cerocchi
Introduzione di Gabriele Bonomo – Interventi di: Roberto Favaro, Daniela Tortora, Marco Angius, Alessandro Solbiati
Saranno presenti: Aureliano Cattaneo, Pasquale Corrado, Federico Gardella, Vittorio Montalti, Giulia Sperduti…
1 luglio ore 21 Scuderie Castello Caetani, Sermoneta
Incontri Internazionali di Musica Contemporanea
Ensemble Atelier de la Touraine – ATMusica
Saori Furukawa, violino – Gilles Deliège, viola – Myrtille Hetzel, violoncello – Renaud Détruit, percussioni
Mathilde Barthélemy, voce
Luca Ricci, Breccia nel suono (2018) per violino, viola e violoncello *
(Autore segnalato nel corso di composizione di Alessandro Solbiati)
Alessandro Solbiati, Il n’est pas comme nous! Une fable de tous les temps (2017) **
Azione scenica per voce femminile cantante e recitante, violino, viola, violoncello e percussioni da “El retablo de las maravillas” di Miguel de Cervantes Saavedra.
Riduzione dalla traduzione francese di Alessandro Solbiati
Tutto il programma su www.festivalpontino.it
Info:
Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia 31, 04100 Latina
tel. 0773 605551, www.campusmusica.it, info@campusmusica.it
Biglietti concerti del 30 giugno, 1 luglio: 5 e 2 euro