ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

4 luglio

Commedia, a Sabaudia serata con Neri Parenti e Carlo Buccirosso

Al Festival della Commedia Italiana anche Sabaudia da set con Enrico De Divitiis

SABAUDIA  –  Il Festival della Commedia Italiana prosegue con un’altra giornata dedicata al cinema e ai suoi  protagonisti. Si parte oggi (4 luglio) alle 17 con la collaterale #MeToo che prevede la proiezione della pellicola “Metti la nonna in freezer”, regia di Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi. Nel cast Fabio De Luigi, Miriam Leone, Lucia Olone, Marina Rocco e Francesco Di Leva. Il più incorruttibile e maldestro dei  finanzieri, una giovane restauratrice che vive grazie alla pensione della nonna e il rischio di perdere tutto. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d’Argento. Si prosegue alle ore 19 nello storico Palazzo Mazzoni, dove si terrà il Workshop dal titolo “Sabaudia da set. Fotografia e Cinema”, con l’intervento di Enrico De Divitiis, docente di fotografia, direttore della fotografia e fotografo, moderato da Rino Piccolo. Durante il dibattito verrà presentato il contest fotografico “Sabaudia da set”.
Alle 21.15 la manifestazione si sposta in via Umberto I con l’ormai consueto appuntamento con l’artista locale: Enzo Provenzano di Latina, attore di cinema, teatro e tv. Il film in concorso è “Finalmente Sposi”, regia di Lello Arena, con Monica Lima, Enzo Iuppariello, Nunzia Schiano, Sergio Friscia e Ciro Ceruti. Ospiti d’onore della serata saranno Neri Parenti, Arteteca e Carlo Buccirosso. Quest’ultimo ritirerà il Premio Speciale Paolo Villaggio direttamente dalle mani del regista Neri Parenti. Il premio è stato realizzato dall’artista Oreste Baldini.

IL PROGRAMMA DEL 5 LUGLIO
Domani è il giorno dedicato al movimento #MeToo e alla condizione del cinema femminile, per quel che riguarda la proiezione del film alle ore 17 presso il Teatro delle Fiamme Gialle. Si tratta di uno dei capolavori di Ettore Scola “Dramma della gelosia” con Monica Vitti, Giancarlo Giannini, Marisa Merlini, Marcello Mastroianni e Corrado Gaipa. A seguire il dibattito “La condizione sul cinema italiano al femminile e della commedia in Italia”. Interverranno Simona Izzo, Silvia Scola sceneggiatrice, Giulia Cerasoli della nota rivista “Chi”, Paola Minaccioni attrice, Karin Proia attrice e regista e Stefania De Caro
insegnante, scrittrice, blogger e speaker radiofonica pontina.
Alle ore 20 ci si sposta a Palazzo Mazzoni per l’incontro “Sabaudia città multietnica” interviene
Massimo Ferrari. Modera Donata Carelli.
Alle 21.15 si torna presso lo Spazio Festival in via Umberto I per il consueto appuntamento con l’autore locale che si è distinto per la sua opera in campo cinematografico: il regista Massimo Ferrari, durante il suo intervento sul palco verrà proiettato il trailer del suo docufilm a sfondo sociale “Dove vanno le nuvole” e il corto “Il colloquio”.

Il film in concorso domani sera (ore 21.30) è la divertente commedia “Come un gatto in tangenziale” del regista Riccardo Milani. Nel cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco, Luca Angeletti e Antonio D’Ausilio. Gli ospiti d’onore della serata saranno Paola Minaccioni e Claudio Amendola. A quest’ultimo verrà conferito il Premio Speciale “Bud Spencer”.
Ricordiamo – oltre agli spettatori che votano tramite sms – può votare anche il pubblico da casa
attraverso la pagina Facebook della rassegna Sabaudia Film Commedia Festival. SabaudiaFilm.Com

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto