osservazione e maxi schermo

Latina si prepara alla più lunga eclissi lunare del secolo

Pic nic lunare da Ganci con l'Associazione Pontina di Astronomia

LATINA – Durerà un’ora e 43 minuti e sarà l’eclissi totale di Luna più lunga fino al 2100 quella prevista tra il 27 e il 28 luglio 2018. Gli esperti giurano che lascerà a bocca aperta quasi tutto il mondo. E anche Latina si prepara con una serata di osservazione promossa dall’Associazione Pontina di Astronomia: “La sera della Luna Rossa”.

Un PicNic lunare sul prato dell’Azienda Agricola Ganci, un’esperienza di osservazione astronomica condivisa, con telescopi, spiegazioni e filmati. L’orario di osservazione sarà compreso fra le 20.24 italiane del 27 luglio e le 00.19 del 28 luglio. Basterà portare un telo per stendersi sul prato e magari una felpa, ritirare il proprio cestino (che dovrà essere stato prenotato entro il 25 luglio) e seguire, in diretta, su un maxi-schermo, l’eclissi totale di Luna ripresa a colori con un potente telescopio dell’Associazione Pontina di Astronomia.

“Contemporaneamente – spiegano gli organizzatori –  una serie di telescopi saranno a disposizione di tutti i presenti per osservare, oltre alla Luna, anche i pianeti Marte, Saturno, Giove ed il più brillante di tutti: Venere; le stelle più belle e le costellazioni più famose e interessanti. Eccone solo alcune: il Cigno, la Lira, l’Aquila, le 2 Orse, il Leone, la Vergine, la Bilancia, lo Scorpione, l’Ofiuco, il Sagittario, il Capricorno, l’Acquario, Ercole, il Dragone, mentre gli astrofili aiuteranno i presenti a comprendere e apprezzare ogni momento dell’eclissi sotto vari aspetti: scientifico, storico, mitologico, letterario, aneddotico, popolare, ecc. anche con presentazioni multimediali”.

Per info di servizio: Azienda agricola Ganci

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto