ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

con il maestro francesco di peri

Tutta l’energia della musica al Castello Caetani e a Fossanova

Al Festival Pontino l'Orchestra dei Licei e l'Orchestra Barocca di Santa Cecilia

SERMONETA – Sono 63 studenti provenienti da 31 licei musicali, e stasera tutti insieme formano l’Orchestra dei Licei musicali italiani, un mix di dialetti e culture, scuole e insegnanti, che proprio come la formazione musicale,  lavorano per un progetto comune: fare di questa realtà nata dalla riforma dell’insegnamento musicale, una realtà concertistica, modello di alternanza scuola-lavoro. “Per l’Italia si tratta di una realtà meravigliosa oltre che di una irrinunciabile risorsa culturale per valorizzare le eccellenze presenti tra gli studenti dei licei, dando loro la possibilità, come avviene al Campus, di conoscersi e conoscere l’attività sul territorio nazionale del percorso formativo di cui fanno parte. Una crescita umana e professionale che avviene attraverso il fare musica insieme”, spiega il maestro Francesco Di Peri al quale è stato affidato l’onore, più che l’onore, di dirigere queste fresche energie.

Il programma di stasera sabato 14 luglio alle ore 21 al Castello Caetani  si apre con l’Ouverture dal Matrimonio segreto di Cimarosa e prosegue con Mascagni e il celeberrimo Intermezzo sinfonico dalla Cavalleria Rusticana; poi, cambiando epoche e autori, ecco Beethoven con la sua Romanza per violino e orchestra n. 2 in fa maggiore op. 50, Chopin e la Grosse brillante polonaise op. 22, Schubert con la Sinfonia n. 8 “Incompiuta” in si minore D759 e a chiudere un omaggio al cinema, sempre graditissimo, con la musica di Nino Rota e le sue più conosciute e amate colonne sonore.

DOMENICA BAROCCA A FOSSANOVA – La settimana al Festival Pontino si conclude domenica 15 luglio, all’Abbazia di Fossanova (ore 19.30), in un concerto barocco per eccellenza, dedicato ai Concerti da camera di Antonio Vivaldi. Protagonista l’Accademia Barocca di Santa Cecilia, nata nel 2005 all’interno delle attività cameristiche dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, affermatasi nel corso degli anni come gruppo cameristico di riferimento per le esecuzioni filologiche del repertorio barocco.

Info:

Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia 31, 04100 Latina

tel. 0773 605551, www.campusmusica.it, info@campusmusica.it

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto