Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Latina, Criucc chiude E…state in piazzetta nei Giardini del Comune

Pubblicato

LATINA – Un pezzo di storia del Novecento raccontato con ironia e poesia, un esempio di solidarietà sociale, , una “meravigliosa esperienza collettiva che vide il superamento di pregiudizi e discriminazioni in una Italia solidale e resiliente”. È la storia di Criucc – I treni della felicità, spettacolo teatrale che domenica 2 settembre sarà in scena, a partire dalle 21:30, nei giardini del Comune di Latina, ultimo appuntamento di E…state in Piazzetta, la rassegna estiva promossa da Rinascita Civile in collaborazione con il Comitato di Quartiere Nicolosi e Hosteria Nicolosi.
L’opera, (durata un’ora, adatto ad ogni tipo di pubblico, per tutte le età) è scritta e interpretata da  Laura Pece (artista pontina che per l’occasione rientra in città) e Stefano Greco, che insieme compongono il duo dei Teatri della Viscosa. Musiche e canzoni sono di Stefano Greco, con la partecipazione musicale di Julius Cordioli. Lo spettacolo si ispira al libro di “I treni della Felicità” – da cui riprende il titolo – di Giovanni Rinaldi. È un pezzo di storia dell’Italia del secondo dopoguerra, quando decine di migliaia di bambini tra i 3 e i 12 anni vennero ospitati e salvati in tutta Italia. Tra loro c’è Peppino, “figlio della rivolta di San Severo”, salito sull’ultimo treno della felicità e che diventa il filo conduttore dello spettacolo.
Nel dialetto di San Severo “criucc” significa “creatura, bambino”, ed ecco che anche da questo riferimento nasce il titolo dell’opera, attraverso il quale si snoda tutta la storia. Gli anni sono quelli tra il 1946 e il 1952 e quello che si vuole raccontare è la grandezza di questa esperienza umana.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Il 4 Luglio in Piazza del Popolo a Latina arriva anche il Padel, che torna con la seconda edizione

Pubblicato

Il villaggio dello sport in centro a Latina è partito con il basket, ma dal 4 luglio arriva anche il Padel. Dopo il successo della scorsa edizione, torna infatti “Padel in Piazza – Latina 2026”, il format che porterà nel centro cittadino tornei, spettacolo, intrattenimento e iniziative collaterali dedicate a tutte le età con l’obiettivo di unire sport, aggregazione e valorizzazione del territorio.

L’evento, promosso dalla società Pad & Fit 4.0 di Marco Lucia e dagli avvocati Emilio Cerci, Marco Gubitosa e Alessandro Paletta, con il patrocinio del Comune di Latina e la collaborazione di ASI, si presenta quest’anno con un programma ancora più ampio e articolato.

Noi abbiamo ospitato l’avvocato Emilio Cerci ai nostri microfoni con cui abbiamo scoperto tutti i dettagli:

Per quasi un mese il cuore della città ospiterà tornei di padel, eventi speciali, attività dedicate ai giovani e momenti di intrattenimento aperti alla cittadinanza. Accanto alla parte sportiva saranno presenti stand enogastronomici, iniziative collaterali che contribuiranno a trasformare Piazza del Popolo in un punto di riferimento dell’estate pontina

Tra   novità dell’edizione 2026, come ha spiegato Cerci, anche il Burraco sotto le stelle, un torneo organizzato all’interno del campo di padel, pensato per coinvolgere un pubblico ancora più ampio e rendere la manifestazione un vero spazio di incontro e socializzazione aperto a tutte le generazioni.

L’obiettivo della manifestazione è quello di replicare e superare i numeri dello scorso anno, quando il format riuscì a richiamare migliaia di persone nel centro cittadino, trasformando Piazza del Popolo in un autentico Villaggio dello Sport e confermando la forte capacità aggregativa dell’iniziativa.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Fiaccolata stasera in ricordo di Simone Besco a Sabaudia. La nostra intervista a mamma Francesca

Pubblicato

“E’ il tempo che passa, non il dolore, quello aumenta sempre di più”. A parlare ai nostri microfoni è Francesca, la mamma di Simone Besco, il ragazzo di 14 anni, morto il 30 giugno dello scorso anno nel tragico incidente ad un passo da casa sulla Litoranea. La fiaccolata stasera sarà si in ricordo di Simone, ma anche di tutte le vittime della strada per lanciare un segnale forte contro le stragi sulle strade che nom accennano a diminuire

Ad un anno di distanza dalla scomparsa di Simone oggi si terrà la Santa Messa che sarà celebrata, alle 19, presso il santuario di Santa Maria della Sorresca, poi prenderà il via il corteo che raggiungerà piazza Mafalda di Savoia, dietro il palazzo comunale, dove si trova la panchina presso la quale Simone ed i suoi amici si incontravano sempre. Lì è stata posta una mattonella che lo ricorda.

 

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Basket in Piazza, inaugurata la terza edizione del BIP nel ricordo di Emmanuel Miraglia

Pubblicato

È stata inaugurata in piazza del Popolo, a Latina, la terza edizione del BIP – Basket in Piazza, il torneo “Città di Latina” che fino al 25 luglio animerà la Gelit Arena con le sfide delle categorie Junior e Senior. L’edizione 2026 è dedicata alla memoria di Emmanuel Miraglia. Prima della palla a due è stato proiettato un video commemorativo che ha ripercorso la figura dell’imprenditore, alla presenza dei familiari e di una rappresentanza dell’Icot. Ai vincitori sarà inoltre assegnato il Trofeo Terna, dedicato a Walter Vigna, storico protagonista della pallacanestro pontina.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato numerose autorità istituzionali. Il sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Claudio Barbaro ha sottolineato come il Basket in Piazza sia ormai un appuntamento consolidato, capace di valorizzare la forte tradizione sportiva della città e di promuovere aggregazione, socialità e partecipazione. Anche il senatore Nicola Calandrini ha evidenziato la crescita della manifestazione, ricordando il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, mentre l’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo ha ribadito il sostegno della Regione Lazio a un evento che restituisce ai cittadini uno spazio centrale della città attraverso lo sport:

Il sindaco Matilde Celentano ha ricordato il valore del basket nella storia sportiva del capoluogo, sottolineando come iniziative di questo tipo favoriscano la partecipazione e la vita del centro cittadino:

Il presidente dell’associazione Amici del Basket, Davide Fioriello, ha ringraziato volontari e organizzatori per il lavoro necessario a garantire un mese di eventi:

mentre l’assessore comunale allo Sport Andrea Chiarato ha definito il BIP il principale appuntamento sportivo dell’estate pontina, invitando cittadini e famiglie a partecipare alle serate del torneo:

I risultati della prima giornata:

Nella categoria Senior, TuriRizzo ha superato Monium al termine di una partita combattuta e spettacolare, chiusa sul punteggio di 94-88. Dopo un primo quarto equilibrato, TuriRizzo è riuscita a costruire il vantaggio grazie alle prestazioni di Policari, Schivo e Di Prospero, quest’ultimo autore di 29 punti. Monium ha tentato più volte di rientrare in partita, trascinata dalle giocate di Zanier, ma nel finale la maggiore lucidità offensiva degli avversari ha permesso a TuriRizzo di conquistare il primo successo del torneo.

Nel torneo Junior, invece, successo netto per Never Stops, che ha dominato la sfida contro Chirizzi Macchine Edili imponendosi con il punteggio di 83-36. Decisivo l’avvio di gara della formazione guidata da coach Caldarozzi, trascinata da Lorenzo Bagni e dalla presenza sotto canestro di Ghirotto, protagonisti di una prova che ha indirizzato il match già nei primi minuti.

Il torneo proseguirà martedì 30 giugno con la seconda giornata dedicata al Girone B. Torneranno in campo anche i campioni in carica: nel torneo Junior New Age Erboristeria affronterà Remoin, mentre tra i Senior Fisiocare se la vedrà con Isolpontinia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti