ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

si comincia il 23 settembre

La campagna del Parco del Circeo è tutta da camminare: 11 percorsi

Itinerari enogastronomici e di turismo sostenibile con appuntamenti fino a dicembre

LATINA – La campagna del Parco del Circeo è tutta da camminare e lo dimostrano 11 percorsi, itinerari enogastronomici e di turismo sostenibile, disegnati dall’ente in collaborazione con la cooperativa Il Sentiero e con  la collaborazione di Slow Food Latina. Si comincia domenica 23 settembre da Villa Fogliano e dalle aziende agricole vicine con Seduzione a Fogliano (con ingresso al Giardino botanico), mentre l’ultimo appuntamento sarà con i maglioni, venerdì 28 dicembre. Le escursioni sono gratuite.

Un modo anche per conoscere non solo il territorio e i suoi prodotti, ma anche le attività produttive presenti nell’area:  le aziende agricole, di allevamento, pesca e di trasformazione alimentari. “Tra le novità di questa seconda edizione  – dicono dal Parco  – troviamo le visite spettacolarizzate chiamate “Viaggi d’autore” e una originale attività di “Taccuini di Viaggio”, ovvero un itinerario con l’artista Giancarlo De Petris, un illustratore di “Diari di Viaggio”, che disegnerà e racconterà le storie dei luoghi visitati”.Per Natale una visita animata sarà rivolta ai bambini e  si svolgerà nel cuore della Foresta del Circeo a Lestra Cocuzza.

“L’Ente Parco ha voluto sostenere anche quest’anno l’iniziativa che mira a promuovere le bellezze dell’area protetta in forma originale anche attraverso la cultura e i sapori dell’enogastronomia – ha dichiarato il direttore del Parco Paolo Cassola – Puntare sul turismo sostenibile per noi è una priorità. E’ stato volutamente scelto un periodo turistico “fuori stagione” per allargare e qualificare la fruizione del territorio nel periodo autunno-inverno che merita di essere vissuto proprio per le diverse e suggestive bellezze e peculiarità che lo caratterizzano”.

IL PRIMO APPUNTAMENTO –  Si comincia il  23 settembre alle 9.30 a Villa Fogliano a  Latina. La durata di 2 ore circa.a Villa Fogliano, con il primo “Viaggio d’Autore” dal titolo: “Seduzione a Fogliano”, con ingresso al “Giardino botanico”, visita spettacolarizzata, con una guida/cantastorie e un musicista narratore e l’assaggio di  prodotti enogastronomici del territorio in collaborazione con i produttori del territorio. “Fogliano con la sua bellezza lusinga e tradisce”. – scrivono gli organizzatori – In quest’oasi nella palude, rapiti da un poeta, colto e letterato, ripercorriamo la storia di questo angolo di sogno e riviviamo attraverso le pagine letterarie, le passioni che hanno sedotto uomini e donne, nobili e poveri guitti, servi e dottori, viaggiatori e letterati che di qui son passati. È il ricordo di un luogo che fu un “oasi” di vita nel centro delle mortifere paludi pontine, un salotto letterario in Agro Pontino”.  www.sentiero.eu

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto