SCUOLA
Alternanza, occasione di incontro tra scuole pontine e imprese
LATINA – Si è concluso il road show dell’Alternanza day, una serie di appuntamenti avviati dalla Camera di Commercio il 12 settembre scorso che ha portato alla firma di un protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e l’Ente camerale finalizzato a rafforzare le attività di progettazione congiunta con l’aiuto di imprese e associazioni di categoria. Le tappe sono state: il 26 settembre al Liceo Antonio Meucci di Aprilia, il 4 ottobre nella Sala Consiglio del Comune di Terracina, il 5 ottobre al Castello Baronale, di Fondi e il 9 ottobre all’Istituto San Benedetto, di Latina.
Il susseguirsi degli appuntamenti ha trovato sempre maggiore riscontro sul territorio – sottolineano i promotori dell’iniziativa, oltre alla CCIAA, Anpal Servizi, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Latina e Assocamerestero – nella convinzione che occorra un’azione capillare per far conoscere le opportunità che l’Agenzia Nazionale per le Politiche attive del Lavoro ed il Sistema camerale offrono, sia in provincia di Latina che all’estero, per favorire l’incontro tra mondo della scuola e delle imprese, nell’ottica della co-progettazione di percorsi di alternanza scuola lavoro che rispondano ai bisogni di competenze espressi dalle imprese e offrano agli studenti una finestra esperienziale della dimensione aziendale”.
A FONDI – Una iniziativa più che riuscita, quindi, come dimostra la nutrita partecipazione di Dirigenti scolastici, studenti, docenti, imprese locali, rappresentanti delle Associazioni di Categoria e degli ordini professionali, dalla quale sono scaturite diverse proposte nate proprio sul tavolo dei lavori. Tra queste, nel corso della tappa di Fondi, patrocinata dal Comune, con la presenza dei Dirigenti scolastici dei due Istituti superiori di Fondi, l’I.I.S. P. Gobetti-De Libero e l’I.T.T. A. Pacinotti, è emersa la volontà di valorizzare le esperienze di alternanza scuola lavoro realizzate dagli studenti degli Istituti presenti, dandone continuità con un’esperienza all’estero, ed estendendo l’iniziativa ad una rete di scuole secondarie della provincia. Al riguardo, Anpal Servizi presente con un proprio tutor presso le scuole, la Camera di Commercio in stretto raccordo con Assocamerestero, tramite la rete delle CCIE, e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, nell’incontro di Aprilia tramite il Vice Presidente Valerio Raffaelli, in quello di Terracina con il Tesoriere Luigi Maragoni, a Fondi con il Segretario Dante Stravato e a Latina con il Presidente Efrem Romagnoli, hanno dato la propria disponibilità per supportare l’Istituto scolastico che si proporrà quale capofila per la partecipazione al programma dell’Unione europea Erasmus+, finalizzato alla mobilità dei giovani studenti.
A TERRACINA – Altrettanto significativa anche la proposta emersa nella tappa di Terracina, anch’essa patrocinata dal Comune, nel corso della quale, alla presenza dell’Assessore al Bilancio con delega al lavoro, Danilo Zomparelli, è nata dal tavolo l’ulteriore proposta che l’Ente comunale ospiti in alternanza una classe di ognuno degli istituti scolastici del territorio presenti all’incontro, l’I.P.S. A. Filosi, il Liceo L. Da Vinci e l’I.T.S. Bianchini di Terracina.
Il 9 novembre scadono i termini per presentare domanda al Bando della Camera di Commercio per l’erogazione di voucher destinati alle imprese e ai soggetti iscritti al Repertorio Economico Amministrativo impegnati in percorsi di alternanza scuola lavoro.
ATTUALITA'
Il Rotary Latina consegna due borse di studio al Liceo Manzoni in ricordo di Martina Natale
LATINA – “Il viaggio di Martina: destinazione laurea”, è il premio consistente in due borse di studio del valore di 500 euro ciascuna, che il Rotary Club Latina ha voluto dedicare a Martina Natale, la cui prematura scomparsa ha commosso l’intera città e non solo. Nei giorni scorsi i vincitori dell’edizione 2026 del concorso sono stati proclamati nel corso di una cerimonia ospitata nell’Aula Magna del Liceo Statale “Alessandro Manzoni”, lo stesso frequentato da Martina.
Dopo i saluti della dirigente del Liceo Manzoni, Paola Di Veroli, per i Past President del Rotary Club Latina, Giuseppe e Attilio Vincenzo Gisotti, c’è stata l’occasione per presentare le finalità del Rotary e del Rotaract. «Da oltre un secolo, i soci del Rotary sono pronti ad agire facendo leva sulla loro passione, energia e intelligenza per realizzare progetti sostenibili. Facciamo service, promuoviamo l’integrità e avanziamo la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace attraverso la nostra comunità». «Unitevi a noi _ è stato l’invito di Attilio Vincenzo Gisotti _ aderendo al Rotaract, che riunisce i giovani dai 18 anni in poi per scambiare idee, sviluppare doti di leadership e competenze professionali e svolgere progetti di service divertendosi insieme».
Alla cerimonia era presente anche la mamma di Martina Natale, Edy, che ha portato un breve saluto.
Le borse di studio vengono assegnate a studenti che si sono diplomati presso il Liceo “Manzoni” al termine del precedente anno scolastico e che abbiano intrapreso il percorso universitario. In questa edizione ad aggiudicarsi il premio del Rotary Club Latina sono stati Manvir Kaur, ora studentessa di Scienze della moda e del costume, e Giulio Gioè, che si è iscritto alla Facoltà di Lingue.
In occasione della cerimonia di consegna dei premi, gli alunni del Liceo Musicale hanno voluto ricordare la loro compagna con dei brani musicali che hanno confermato, semmai ce ne fosse stato bisogno, la bravura loro e dei propri insegnanti.
SCUOLA
L’Ic Giuliano di Latina organizza Giuliano’s Got Talent: “Chiudiamo l’anno scolastico con una giornata speciale”
LATINA – L’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano di Latina organizza la prima edizione di Giuliano’s Got Talent, “giornata speciale all’insegna dell’arte, della musica e del divertimento, nata per dare voce al talento di ognuno e promuovere i valori di inclusione e rispetto”, dicono dalla scuola guidata dalla dirigente scolastica Cherubina Ramacci.
L’evento è stato programmato per lunedì 8 giugno, per festeggiare l’ultimo giorno di lezioni dell’anno scolastico 2025-2026.
“Il nostro Istituto – aggiungono gli organizzatori – si trasformerà in un vero e proprio palcoscenico. I ragazzi che si esibiranno sono un centinaio e sono in grande fermento in attesa di esibirsi in questa giornata particolare che sta suscitando grande emozione tra gli alunni”.
L’appuntamento è alle 10, nell’Aula Magna della sede della scuola secondaria di primo grado in Via Cisterna.
SCUOLA
La Consulta degli Studenti chiude l’anno scolastico a Ponza
- Il Presidente Carnevale accolto dal sindaco di Ponza
- La consulta degli Stuidenti chiude l’anno a Ponza
- Carnevale, Ambrosino e Martina Mayol
PONZA – Si è svolta oggi a Ponza la giornata conclusiva delle attività della Consulta Provinciale degli Studenti di Latina, appuntamento che ha riunito studenti provenienti dagli istituti superiori del territorio, rappresentanti delle istituzioni e del mondo della scuola per un momento di confronto sul tema “L’Europa che vogliamo”, prosecuzione ideale del percorso iniziato il 9 maggio a Ventotene in occasione della Festa dell’Europa.
Nel suo intervento il Presidente della Provincia ha rivolto un sentito ringraziamento alla Presidente della Consulta Martina Mayol, al docente referente Antonio Bonetto e a tutti i rappresentanti degli istituti superiori per il lavoro svolto durante l’anno scolastico: «La Consulta Provinciale degli Studenti rappresenta una straordinaria esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva. Qui si costruiscono relazioni, si sviluppano idee e si forma quella cultura del confronto e della responsabilità che sarà fondamentale per il futuro delle nostre comunità», ha detto Carnevale che ha ribadito la volontà dell’Amministrazione provinciale di rafforzare ulteriormente la collaborazione con i rappresentanti degli studenti, sostenendone le iniziative e valorizzandone il contributo.
La scelta di Ponza per far sentire inclusi gli studenti che vivono una realtà scolastica molto particolare e non senza difficoltà: “Nessuno deve sentirsi distante o isolato all’interno della nostra comunità provinciale”, ha aggiunto il Presidente della Provincia.»
Alla giornata hanno preso parte anche il Sindaco di Ponza Francesco Ambrosino, la Dirigente scolastica Alessandra Mozzarano, il docente referente della Consulta Antonio Bonetto, la Presidente della Consulta Provinciale degli Studenti Martina Mayol, i relatori Mario Leone e Antonella Di Rubbo, che hanno offerto spunti di riflessione sul valore dell’Europa, sulla partecipazione democratica e sul ruolo delle nuove generazioni nella costruzione della società di domani.
-
TITOLI10 ore faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 9 giugno 2026 ore 18









