ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

13 e 14

Parco del Circeo, tutto in un week-end all’aria aperta

Saperi, sapori, sport. Il direttore Cassola: "Così l'estate continua". Tutti gli appuntamenti

LATINA – Saperi, sapori e sport all’aria aperta, tutto in un fine settimana, quello cominciato oggi con tantissimi appuntamenti nel Parco Nazionale del Circeo. Tornano le passeggiate poetiche dalle Crocette al Faro con letture e poesie a tema, un percorso guidato dal regista di Latina Renato Chiocca; domani passeggiata con concerto nei sentieri del centro visitatori a Sabaudia. Torna anche Camminare la campagna del Parco con Taccuini di viaggio per disegnare e scrivere nei luoghi d’autore, per trascorrere il “tempo libero” cibandosi di emozioni paesaggistiche e sensoriali: partenza da piazza Lanzuisi nel centro storico di San Felice. Per lo sport si svolgerà domani il primo point ti point di Mbt nel Parco del Circeo organizzato da Federciclismo con partenza dalla Pinetina. Ma il Parco si anima anche di notte e con il volo degli uccelli. In corso anche la riapertura del sito di Villa Domiziano per le Giornate Fai D’Autunno.

“L’estate continua al Parco Nazionale del Circeo. Sostenibile e di gusto” con questa dichiarazione il direttore dell’Ente Parco Paolo Cassola presenta il ricco cartellone di eventi che caratterizzerà il fine settimana dell’area protetta. “Le iniziative – continua il direttore del Parco – attraverso la cultura, l’arte, l’enogastronomia e lo sport offrono l’opportunità di scoprire questa terra dal patrimonio naturalistico e storico-monumentale inestimabile, in un periodo turistico fuori stagione”.

TUTTI GLI APPUNTAMENTI

LE PASSEGGIATE POETICHE

Sabato 13 Ottobre 2018 ore 11:00

Passeggiata Poetica dalle Crocette al Faro di Capo Circeo attraversando Quarto Caldo.

Partenza Piazzale San Francesco – San Felice Circeo

Posti limitati/prenotazione obbligatoria/pranzo al sacco

Contributo per adulto 20 euro, bambini fino a 12 anni 10 euro.

Uno dei sentieri più belli e meno battuti del Promontorio accompagnato da racconti, letture, e suggestioni a cura di Renato Chiocca.

Domenica 14 Ottobre 2018 ore 10:00

Passeggiata Poetica nei sentieri del Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo con concerto di Martina Mariti (violino) e Chiara Marchetti (arpa).

Visita al Museo del Parco e presentazione del libro per bambini Un Tuffo nel Mare.

Partenza Via Carlo Alberto 188 – Sabaudia

Posti limitati/prenotazione obbligatoria/pranzo al sacco

Contributo per adulto 15 euro contributo per bambini fino a 12 anni 5 euro.

Due strumenti classici dal fascino indiscusso accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta della Selva di Circe, in una Foresta a tratti incantata. Attività ludiche per bambini con l’autore di “Un Tuffo nel Mare” Davide Colla.

CAMMINARE LA CAMPAGNA DEL PARCO

Sabato 13 0ttobre 2018

“Taccuini di Viaggio” nel centro storico di San Felice Circeo

Disegnare e scrivere e nei luoghi d’autore

Ore 10.00 appuntamento a San Felice Circeo, in piazza Lanzuisi di fronte la Proloco.

Inizio della visita-laboratorio di disegno e scrittura per gruppi di max 30 partecipanti, in compagnia di Guide Turistiche e ambientali e di Giancarlo Depetris, artista del disegno dal vero ed autore di “Carnet de voyage”, ovvero di “Taccuini di Viaggio”,   per un esperienza pratica sul campo.

OSPITI DEL PARCO

Domenica 14 Ottobre, Fogliano (Latina) dalle 10:00 alle 12:30

“Le Ali del Parco” Gli uccelli migratori sostano nei laghi del Parco durante il loro lungo viaggio

Esperienza sul campo nelle zone umide del Parco del Circeo a contatto con gli animali che le frequentano. Utilizzando i binocoli sarà possibile avvistare e riconoscere gli uccelli ma anche capire le loro abitudini.

Escursione di tipo turistico, consigliato scarponcino.

Escursione gratuita a numero chiuso. Prenotazione obbligatoria.

Info Email: info@istpangea.it

UN’ODISSEA DI EMOZIONI NELLA TERRA DI CIRCEO

“Il Popolo della Notte”

Di notte il Parco si anima: chi mangia, chi cerca compagnia, chi…

Sabato 13 Ottobre, Centro visitatori Parco Nazionale del Circeo (Sabaudia) dalle 21:00 alle 23:00

L’attività si svolge vicino il centro visitatori, con il buio, in una dimensione in cui attraversare il bosco senza luci, in punta di piedi, quando il canto degli uccelli e ogni rumore è amplificato, aiuta a immaginare o rivivere quella notte, quel silenzio che ben conosceva chi fino a pochi anni fa viveva in foresta.

Costo: 12 euro adulti e 6 euro dai 6 ai 12 anni. Prenotazione obbligatoria.

APERTURA STRAORDINARIA VILLA DOMIZIANO

Sabato 13 e domenica 14 ottobre, Sabaudia

In occasione delle Giornate Fai d’Autunno, aprirà al pubblico la Villa di Domiziano a Sabaudia, area archeologica che si trova sulle sponde del Lago di Paola. A guidare la visita saranno gli apprendisti Ciceroni del Liceo Classico Dante Alighieri e del Liceo Artistico di Latina,  dalle ore 10 alle ore 17 (partenza ultima visita ore 16), a fronte di un contributo volontario e facoltativo che andrà a sostenere la campagna FAI “Ricordati di salvare l’Italia”, attiva fino al prossimo 31 ottobre.

1° POINT TO POINT MTB PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO

Domenica 14 ottobre, San Felice Circeo

Il Panorama ciclistico laziale si arricchisce di una nuova gara: la prima edizione della “Point-to-Point Parco Nazionale del Circeo”, manifestazione voluta dall’ in sinergia con il comune di San Felice Circeo, il comune di Sabaudia ed il Parco Nazionale del Circeo
Si svolgerà domenica 14 Ottobre, quando i sentieri del Parco del Circeo diverranno cornice di una gara che si snoderà su un tracciato della lunghezza complessiva di 42 km e 1100 m di dislivello. I paesaggi mozzafiato ed i sentieri spettacolari renderanno questo tracciato unico nel suo genere.
La manifestazione si articolerà su due giorni: il sabato si svolgeranno le gare per le categorie giovanili, mentre la domenica gareggeranno le altre categorie.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto