il 26 novembre

Latina ritratta da Fabio Benvenuti: il libro

Il giornalista presenta alla Feltrinelli il suo lavoro tra storia e immagini

LATINA – Sarà presentato in anteprima alla libreria Feltrinelli di Latina lunedì 26 novembre alle 18,00 “Latina. Ritratto di città” di Fabio Benvenuti. Il giornalista ha scelto “un percorso cronologico sulla storia della città letta anche attraverso la chiave dell’immagine”. Oltre cento foto infatti arricchiscono il volume realizzato in formato grande e su carta patinata: “L’affresco che ne viene fuori è il ritratto di un città che possa fornire ai suoi abitanti, giovani e meno giovani, e al visitatore o semplicemente a chi ha interesse nel conoscere le sorti di questa realtà, una descrizione sintetica, efficace e di grande presa. E’ una rilettura della storia della città scevra da giudizi e pregiudizi ideologici di ogni tipo ed epoca, pur non trascurando il contesto sociale ed economico che ha accompagnato la crescita di Latina e che ha certamente influenzato ed orientato scelte e binari di sviluppo”.

La prefazione è affidata a due amici: il prof. Ennio Tasciotti, ordinario di Nanomedicina e Medicina Rigenerativa presso l’Istitute of Academic Medicine del Texas Medical Center di Houston dove dirige il Centro di Medicina Biomimetica e il Centro di Medicina Rigenerativa Muscoloscheletrica da lui fondati allo Houston Methodist Hospital, e l’arch. Simone Capra, dello studio di architettura e trasformazioni territoriali “stARTT” di Roma, che opera a livello internazionale con numerosi premi e riconoscimenti ottenuti.

ECCO CHE COSA CI HA RACCONTATO L’AUTORE FABIO BENVENUTI  – ASCOLTA

L’iniziativa editoriale è promossa dall’associazione DFG di Latina, che è l’editore dell’opera, e nasce dalla collaborazione dell’autore con il gruppo “Factory 10” di Latina, centro culturale orientato allo studio e alla diffusione dell’arte fotografica e cinematografica, e con la casa editrice Tunuè, specializzata in fumetti e graphic novel e ormai tra le più importanti d’Italia.

Alla presentazione a Latina interverranno con l’autore, i colleghi, Nicola Rao, giornalista Rai e scrittore e Sarina Biraghi del quotidiano La Verità. Il libro è già disponibile online sul catalogo della Feltrinelli https://www.lafeltrinelli.it/libri/fabio-benvenuti/latina-ritratto-citta/9788894362015 e nei prossimi giorni in tutte le librerie di Latina.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto