ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la novità

Reati alla guida, a Latina lavori di pubblica utilità per gli automobilisti ammessi alla sospensione del procedimento

Firmato al Ministero il protocollo tra l'associazione Familiari e Vittime della Strada e l'UEPE

LATINA –  Latina è tra le otto città italiane scelte dall’Associazione Familiari e Vittime della Strada Onlus in cui sarà possibile svolgere lavori di pubblica utilità come messa alla prova dopo un reato commesso alla guida. E’ quanto stabilisce una convenzione sottoscritta lo scorso 5 novembre, nella Sala Livatino del Ministero della Giustizia, dal Sottosegretario Vittorio Ferraresi e Giacinto Picozza, presidente dell’ Associazione. Il capoluogo pontino è stato scelto per l’alto numero di reati legati alla circolazione stradale, come guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti.
Quattro i posti disponibili nel capoluogo pontino per imputati adulti eventualmente ammessi alla sospensione del procedimento con messa alla prova e che potranno svolgere  – spiegano dalla Onlus – attività lavorativa gratuita nell’ambito della promozione della sicurezza stradale, di concerto con l’ Ufficio per l’Esecuzione Penale Esterna.

“Credo moltissimo nella ‘messa alla prova’ – ha dichiarato il Sottosegretario Ferraresi – che permette di riparare un danno con un risarcimento che quantifica un pentimento reale. È un istituto che va ampliato e rafforzato”. Gli fa eco il Presidente Picozza che ha dichiarato: “Si apre un capitolo molto importante per l’Associazione che rappresento. Grazie all’istituto della messa alla prova per adulti, gli autori di reato per violazione del codice della strada svolgeranno lavori di pubblica utilità presso la nostra Associazione. È stata scelta la città di Latina poiché risulta essere tra le province che registrano il maggior numero di reati legati alla circolazione stradale, come la guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti, e per incidentalità stradale si è purtroppo attestata tra le peggiori province del centro sud. Vogliamo così contribuire al recupero degli imputati, perché fermamente convinti che tale strumento sia di reale efficacia deterrente, come dimostrano i dati ufficiali sul tasso di recidiva”.

Coloro che volessero ricevere informazioni per aderire al programma di messa alla prova possono contattare la sede di Latina dell’Associazione al numero 0773.625561 oppure scrivere una mail all’indirizzo giustiziariparativa.latina@ associazionevittimedellastrada .org. Il Referente per i Progetti di messa alla prova per la sede di Latina è il Dott. Fabrizio Agostini. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet www. associazionevittimedellastrada .org.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto