ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

arpalo

Latina, processo a Maietta & co, Latina Calcio parte civile. Si torna in aula il 14 dicembre

I pm Bontempo e De Lazzaro depositano cinque nuovi faldoni

(Fabrizio Colletti entra in Tribunale)

LATINA – Era fissata per le 13, è slittata alle 15 si è conclusa alle 18, 30 circa, con l’accoglimento della richiesta di costituzione delle parti civili  – si tratta delle curatele fallimentari delle società  Latina Calcio,  Emme e Tre Assi –  e il rinvio al 14 dicembre, la prima udienza del processo Arpalo che si svolge con il giudizio immediato cautelare chiesto dalla Procura. I pm hanno depositato cinque nuovi faldoni che potrebbero contenere oltre ai verbali dei collaboratori di giustizia Renato Pugliese e  Agostino Riccardo, anche le carte richieste con rogatoria alle autorità  svizzere per certificare come, con l’aiuto di chi e dove sono finiti i soldi neri provenienti da attività illecite e accertare con esattezza quanti danari sono stati trasferiti illegalmente all’estero dal gruppo guidato da Maietta (fino ad ora si è parlato di 60 milioni di euro). Il deposito da parte della pubblica accusa di quegli scatoloni che da ora sono nelle mani del giudice, anticipa che molto è stato compreso ed è agli atti. E’ la parte più delicata dell’inchiesta.

Davanti al giudice Valentini, le posizioni degli imputati dell’inchiesta che ha svelato il sistema che era dietro alla gestione del Latina Calcio, accusati di associazione per delinquere finalizzata alla bancarotta fraudolenta e al trasferimento di valori all’estero, riciclaggio transnazionale e corruzione con ruoli e posizioni diverse. Sono: Pasquale Maietta  e altre 11 persone arrestate a primavera scorsa in un’operazione della squadra Mobile coordinata dalla Procura della Repubblica di Latina. Tra loro, la co-presidente del club nerazzurro, Paola Cavicchi agli arresti domiciliari come il figlio Fabrizio Colletti, unico ad essersi presentato in Tribunale questa mattina accompagnato da un’auto della Guardia di Finanza. Visibilmente dimagrito, Colletti si è intrattenuto con i suoi legali prima di entrate a palazzo di giustizia dove è arrivata, schermandosi il viso con un fazzoletto, anche la moglie di Maietta, principale  indagato, detenuto ormai da luglio  nel carcere di Regina Coeli dove è stato trasferito quando i medici hanno decretato il miglioramento delle condizioni di salute in relazione alla ferita alla gamba causata da un un incidente domestico avvenuto nella villa di Via Nascosa. nel pomeriggio in aula anche Fabio Allegretti.

In aula i pm Bontempo e De Lazzaro che sosterranno l’accusa (l’inchiesta era stata svolta in collaborazione con la pm Luigia Spinelli ora in servizio alla Dda di Roma) basata anche sui racconti del collaboratore di giustizia  Agostino Riccardo che sarà chiamato a testimoniare. Si apre con queste premesse il processo Arpalo la cui inchiesta ha messo in luce un sistema che racconta una parte in vista, ma sommersa della città, e che si collega alla drammatica fine dell’avvocato Paolo Censi.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto