ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

giovani cantautori

Cronometro, il nuovo brano di Marco Fino: “Il mio tempo è la musica”

Il pezzo presentato al Sottoscala il 23 dicembre

LATINA – Il tempo circolare della filosofia greca e quello lineare di quella cristiana: “Noi siamo e facciamo parte del tempo, e questo pezzo racconta di come l’individuo si rapporta al tempo. E’ un pezzo totale”.  E’ Cronometro il nuovo brano di Marco Fino, giovane cantautore di Latina, presentato il 23 dicembre al Sottoscala, tappa di un tour ideale che lo vede sempre in movimento grazie a Contenuti Speciali: “Un collettivo nato da un’iniziativa di Chiazzetta che riunisce giovani artisti e ci dà l’opportunità di conoscerci e di suonare. Grazie a loro ho tenuto tanti live, sono sempre in giro”.

Dalla primo demo tutta sentimenti, ai nuovi pezzi (oltre a Cronometro altri quattro) è un altro Marco Fino, quello che ascoltiamo, cresciuto dentro e fuori, con la chitarra sempre accanto: “Voglio ringraziare la mia università, la Sapienza. Gli studi che faccio presso la Facoltà di Lettere Moderne mi hanno aiutato tantissimo, per la scrittura e per la conoscenza in generale, ma anche nel rapporto con gli altri. Dal punto di vista della musica, poi, la strada è studiare, scoprire nuove linee melodiche, ascoltare gli altri, mi sento cresciuto, ma spero di continuare a crescere e vorrei quest’anno scrivere altri pezzi. Vorrei che questa fosse la mia strada. Suonare, anche solo nel fine settimana, mi aiuta a sentirmi vivo”.

ASCOLTA

“Cronometro se ti avessi sarei meno umano senza difficoltà, abituarmi al nuovo sapore e al vento che va in direzione  contraria alla rotta che io vorrei e non c’è croce sul cuore che resista alla ruggine, e non c’è mondo migliore che resista alla semplice staticità”, suona il ritornello del pezzo nato da una frase scritta sul cellulare nel 2013 e ritrovata per caso.

Il tempo di Marco Fino è di sicuro quello della musica: “Ma non ho l’ansia esistenziale di produrre per forza qualcosa, dire per forza la mia. Anche se è difficile competere in un certo mercato musicale, io tendo sempre a vivere la musica come mi piace, senza condizionamenti e questo mi rende felice”.

Cronometro è su tutte le piattaforme musicali, grazie anche alla collaborazione di Lucrezia Nardacci che ne ha curato l’arrangiamento e a Leonardo Deligia che ha firmato la grafica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto