ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TELEMEDICINA

Pronto soccorsi del Lazio in rete: arriva Advice

Presentato il sistema di teleconsulto tra centri ‘HUB’ e ‘SPOKE’ delle reti dell’emergenza

LATINA – Il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti accompagnato dall’Assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio, Alessio D’amato e dal Direttore generale della Sanità, Renato Botti ha presentato questa mattina la nuova piattaforma di Telemedicina attivata dalla Regione Lazio e denominata “ADVICE” che permetterà la condivisione e la visualizzazione di immagini diagnostiche e di l’analisi di laboratorio e per il teleconsulto fra tutti i 47 Pronto Soccorso regionali delle Reti dell’Emergenza adulti e pediatrica, Rete Trauma, Ictus, Cardiologica, Cardiochirurgica, Perinatale e delle Malattie Infettive. Si tratta di un nuovo servizio di Telemedicina che permetterà il teleconsulto tra centri ‘HUB’ e ‘SPOKE’ delle reti dell’emergenza.

Una piccola rivoluzione per l’intera rete sanitaria regionale – dicono dalla regione Lazio –  La Telemedicina permetterà un’attività di consulenza a distanza tra medici che si trovano in Pronto Soccorso di ospedali diversi, mediante il collegamento in rete. Questo permetterà di condividere le informazioni tra specialisti anche di discipline diverse con un evidente miglioramento nel percorso di cura del paziente. Si eviteranno così dannose perdite di tempo e trasferimenti inopportuni da un Pronto Soccorso all’altro degli ospedali di tutta la Regione.

“I pronti soccorso dal 1 gennaio, con questa innovazione, faranno un salto nel futuro. Saranno tutti collegati e si risparmieranno tempo e soldi, migliorando la qualità delle cure. E’ un’altra novità che abbiamo messo in campo grazie a un’idea di salute che ha come obiettivo quello di salvare la vita delle persone” ha spiegato Zingaretti.

“I Pronto soccorso saranno collegati per via telematica con il sistema Advice – ha commentato l’assessore D’Amato – che permette una diagnosi in diretta con lo scambio di immagini diagnostiche tra tutti i pronti soccorso. Ci sarà la possibilità di comunicare e scambiarsi informazioni, evitare spostamenti inutili e perdite di tempo”.

Nello specifico la nuova piattaforma informatica per la Telemedicina è interamente sviluppata ‘in house’ dalla Regione Lazioe porterà: una riduzione dei tempi di consulenza tra Centri HUB e SPOKE con aumento dei pazienti che hanno accesso alle cure specialistiche nelle Reti di Emergenza; la riduzione tra il 50% e il 70% nelle diverse specialità, dei trasferimenti non appropriati; la riduzione dei costi necessari per il trasferimento di emergenza non appropriato.

Sono già partiti i primi corsi di formazione per il personale sanitario impiegato nei Pronto Soccorso per permettere il pieno utilizzo della nuova piattaforma informatica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto