ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

dove dobbiamo migliorare

Qualità della vita, Latina 72° nella classifica del Sole 24 Ore. Una città tra alti e bassi

Bene demografia e società e cultura e tempo libero, malissimo giustizia e sicurezza, male ambiente

LATINA – Latina al 72° posto, risale di 10 posizioni nella classifica sulla Qualità della Vita del Sole 24 Ore, pubblicata oggi dal quotidiano economico: in testa Milano, ultima Vibo Valentia. Ricchezza e consumi, affari e lavoro, ambiente e servizi, demografia e società, giustizia e sicurezza, cultura e tempo libero, gli indicatori utilizzati per scattare una fotografia delle città italiane, “scegliendo di inquadrare  – spiegano dal Sole24 Ore – la questione della vivibilità urbana tramite 42 parametri per ciascuna provincia (107 in tutto), suddivisi nelle sei macro aree appena citate, riferiti all’ultimo anno appena trascorso”.

LE SINGOLE CLASSIFICHE – Guardando alle posizioni di Latina nelle singole sotto-classifiche, la troviamo al 71° posto in risalita per Ricchezza e Consumi e nella stessa posizione per Affari e lavoro. Grande delusione per la posizione, 80° (anche se in risalita) per Ambiente e servizi dove è addirittura classificata tra le peggiori dieci per ecosistema Urbano in buona compagnia di Frosinone in 104° posizione.

Le migliori performance per Latina sono quelle che riguardano gli ambiti Demografia e società e Cultura e tempo libero dove è 40°.  Nel primo caso tra le prime dieci province italiane per tasso di natalità, che è ancora molto alto, e per il basso tasso di mortalità.

Latina da bollino nero per Giustizia e sicurezza in 98° posizione (l’altra del Basso Lazio, Frosinone, è in 62°), addirittura  tra le ultime 10 città italiane per durata media del processi (183 giorni) nel contenzioso civile, e lo stesso ancora per l’altissima percentuale di  cause pendenti ultradecennali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto