15 dicembre

Rugby in strada per i piccoli con l’Osservatorio dello Sport

Annalisa Muzio: "Disciplina che include"

LATINA – Sabato 15 dicembre, a partire dalle 17.00 in via Diaz (di fronte alla Feltrinelli), ci sarà una dimostrazione di Mini Rugby gli Under 6 e gli Under 8 del Rugby Club Latina. Un’iniziativa realizzata  dall’Osservatorio dello Sport e del Turismo della Provincia di Latina, una realtà di cui fanno parte circa 60 associazioni sportive (tra cui il Rugby Club Latina)  nato con l’obiettivo di far tornare lo sport protagonista “per aggregare e unire grandi e piccoli intorno allo spirito sportivo”.

“Siamo molto contenti – spiega l’avv. Annalisa Muzio, Presidente dell’Osservatorio dello Sport e del Turismo della Provincia di Latina – di avere anche una rappresentanza del Rugby sport che, soprattutto negli ultimi anni, si è molto diffuso specialmente tra i bambini”.

Alla base di questo fenomeno c’è lo spirito educativo che si tramanda insieme alle regole dello sport stesso. Il rispetto dell’arbitro, il non lasciare indietro nessuno, la voglia di giocare per divertirsi, la considerazione degli avversari e il terzo tempo, un modo speciale per stare insieme dopo la partita e per dimenticare tutte le rivalità.

Il Rugby si sta diffondendo molto anche perché sostiene diversi progetti di solidarietà sia rivolti ai bambini con qualche difficoltà, sia per i ragazzi emarginati.

​“Lo spirito educativo del Rugby – aggiunge il Presidente Annalisa Muzio – è sicuramente uno dei principi fondatori per cui abbiamo voluto dare vita all’Osservatorio dello Sport e del Turismo. L’inclusione anche dei bambini con difficoltà è uno degli obiettivi che ci siamo prefissati così come la diffusione della pratica sportiva all’interno delle scuole dove abbiamo già avviato, da qualche settimana, un percorso che riprenderà subito dopo le feste natalizie. Il 18 dicembre prossimo, alle 18.30 a Palazzo M, si terrà un convegno importante per parlare di sport e di come lo sport possa rilanciare anche l’economia del territorio attraverso il turismo sportivo e poi il 3, 4 e 5 gennaio scenderemo in campo con il primo grande evento dell’Osservatorio dello Sport, Xwinter, di cui vi daremo maggiori dettagli nei prossimi giorni quando partirà una massiccia campagna pubblicitaria dell’evento e dei tanti sponsor che hanno deciso di sostenerci, il tutto con il patrocinio di Comune di Latina e Provincia”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto