ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

29 gennaio

Studenti del Grassi di Latina a scuola di Europa e di visione

80 ragazzi a Spazio Europa a Roma

LATINA – A scuola di Europa per capire che cosa è, come funziona e che funzioni ha la grande comunità di Paesi che si è formata a partire dall’idea di alcuni intellettuale italiani, nel  loro confino a Ventotene durante la Seconda Guerra Mondiale.  E’ la lezione sul campo alla quale parteciperanno domani, martedì 29 gennaio, 80 studenti del Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina per i quali si apriranno le porte di Spazio Europa a Roma in Via Quattro Novembre sede della Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Un dibattito sull’Europa pensato su misura e a loro dedicato.

Si è fatto promotore dell’iniziativa che ha come titolo “Patrimonio Europa. Radici, stato dell’arte, visione”, l’Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli” in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo di Latina. Durante l’incontro, gli studenti verranno stimolati alla conoscenza del ruolo e delle funzioni delle Istituzioni dell’Unione Europea partendo dai principi che animano lo spirito dei Trattati dell’UE.

Interverranno: Beatrice Covassi, capo Rappresentanza in Italia, Commissione europea, del prof. Paolo Ponzano, docente di Storia dell’integrazione europea e di governance europea al Collegio europeo di Parma,  Mario Leone, vice direttore Istituto di studi federalisti “Altiero Spinelli”,  Tommaso Laporta, responsabile Ufficio del dibattito, Movimento Federalista Europeo del Lazio, Simone Cuozzo, segretario Movimento Federalista Europeo, Roma, eLuigi Pappalardo, rappresentante della Gioventù Federalista Europea, Latina

Sempre domani (29 gennaio) dalle 14 presso l’aula Aula Tarantelli della Facoltà di Economia dell’Università La Sapienza di Roma nell’ambito della IX edizione di “Costituzionalmente, il coraggio di pensare con la propria testa”, format della Scuola sulla Complessità, un programma di ore di sogno itineranti che consistono in incontri, dialoghi e dibattiti politicamente scorretti: • sull’attualità della lettera della prima parte della Costituzione in rapporto alle questioni aperte del Paese ed alle aspirazioni degli studenti; e all’evoluzione che ha avuto nel tempo l’idea di Europa, su come viene percepita e rappresentata oggi dai giovani cittadini europei; • che hanno ad oggetto il rapporto tra discipline umanistiche e scientifiche; • all’interno dei quali si confrontano idee diverse e conflittuali, • attraverso i quali rappresentare, in tutta l’ambiguità e la contraddittorietà, la storia, la scienza, il pensiero e l’arte, e stimolare una comprensione critica della nostra memoria, del nostro presente e del nostro orizzonte.

Argomento principale “Europa. radici, stato dell’arte, visione” con la conduzione di Michele Gerace, Presidente di OSECO e ideatore di Costituzionalmente. Interverranno in due panel (il primo alle ore 14) Vittorio Emanuele Agostinelli Studente, Project Assistant European University College Association, Cristina Da Milano Presidente di ECCOM e membro del board di Culture Action Europe, Bruno Montanari Professore di Filosofia del Diritto Università degli Studi di Catania, Marco Piantini Senior Fellow, School of Government Luiss Guido Carli, Roberto Santaniello DG Media e Comunicazione della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e Giovanni Rizzi Presidente dell’associazione ‘cento giovani‘ (il secondo alle ore 15.30) Antonio Argenziano Segretario generale della Gioventù Federalista Europea, Eric Jozsef Corrispondente in Italia per Libération, Mario Leone Vice Direttore dell’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli, Marino Sinibaldi Direttore di Rai Radio 3, Tom Sneddon British Council Italia e Nathalie Tocci Direttore dell’Istituto Affari Internazionali – IAI

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto