in via costa

Elezioni provinciali a Latina, si vota il 31 marzo

Comizi convocati dal presidente Carlo Medici. E' il turno dei 12 consiglieri

LATINA – Si terranno il prossimo 31 marzo le elezioni provinciali. I comizi elettorali, che riguardano come accade dall’entrata in vigore della Riforma Delrio (oggi fortemente messa in discussione), soltanto sindaci e consiglieri comunali dei 33 comuni pontini chiamati alle urne, serviranno per eleggere 12 consiglieri, ma non il Presidente. Via dunque alla formazione delle liste come pure alle alleanze che con gli spostamenti da un partito all’altro determineranno il risultato. Oggi infatti ci sono due consiglieri di Latina che hanno cambiato casacca, sono Massimiliano Carnevale passato dal Pd alla Lega e Enrico Tiero confluito in Fratelli D’Italia da Cuori Italiani ( il voto di Latina è molto pesante nel calcolo complessivo) ed è in corso una vigorosa campagna acquisti che potrebbe avere effetti importanti sull’esito del voto.

Il decreto di convocazione delle elezioni è stato firmato nelle scorse ore dal Presidente Carlo Medici. Si voterà nella sala Loffredo dell’ente, in Via Costa, dalle 8 alle 22.

Sono eleggibili alla carica di consigliere Provinciale i sindaci e consiglieri in carica nei comuni della provincia di Latina la data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste. Sono invece elettori – come detto –  sindaci e consiglieri comunali dei comuni compresi nel territorio della provincia di Latina.

LE LISTE – L’elezione del Consiglio provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 6 e non superiore a 12 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al trentacinquesimo giorno antecedente la votazione. Le candidature dovranno essere presentate presso l’ufficio elettorale di via Costa domenica 10 marzo Dalle 8:00 alle 20:00 e lunedì 11 marzo dalle 8:00 alle 12:00.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto