lutto nel mondo della scuola

Latina, si è spenta la professoressa Liliana Di Natale

Al Liceo Classico Dante Alighieri ha insegnato la forza della cultura

LATINA – Ve la mostriamo giovane e allegra, accanto a suo marito, in una veste familiare, così come l’ha voluta ricordare Marco, uno dei suoi quattro figli. Liliana Di Natale, temutissima, ma anche apprezzatissima professoressa di Latino e Greco del Liceo Classico di Latina, se n’è andata all’età di 78 anni, dopo una vita spesa per la famiglia, per la scuola e per quella cultura classica che ha studiato con devozione, insegnato e trasmesso a generazioni. Una passione che la portava a lanciarsi in disquisizioni che cominciavano nell’oggi e rimandavano all’antica Grecia in un continuo fluire di sentimenti e  fatti, con uno sguardo mai fermo al passato, offrendo chiavi di lettura molteplici a chi la ascoltava. Lezioni che rinnovava continuamente e che trascinavano lei stessa, ispirate proprio dalle letture immortali e dalle riflessioni di una vita.

Ha cominciato ad insegnare quando le donne usavano il cognome del marito; lei invece si faceva chiamare con il suo: era per tutti e solo la Di Natale. A scuola era “tirata” di voti, ma sempre giusta, amava la lealtà e sapeva capire chi leale non era. Chi oggi insegna le sue materie, in tempi duri per la cultura, come pure chi fa un altro mestiere ma ha avuto la fortuna di starle accanto per un pezzetto di strada, si può beare della lettura di un classico cercando di andare oltre il testo come spingeva a fare durante le sue lezioni. Sarà forse questo il modo migliore per ricordarla. Difetti? Si, la sigaretta sempre accesa.

Liliana Di Natale si è spenta oggi pomeriggio nella sua casa di sempre, dopo una malattia scoperta di recente che ha affrontato con la serenità della sua forza. Abbracciamo con affetto Giovanni, Marco, Gaetano, Luca e le loro famiglie.

Le esequie saranno celebrate a San Marco sabato 2 marzo alle 15.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto