AMBIENTE
Tutti a pulire la spiaggia, una ragazza di Latina lancia le sue domeniche eco
LATINA – La spiaggia fuori stagione è esaltante e deprimente allo stesso tempo. Esaltante, perché ci rimette a contatto con il mare e con il suo profumo; deprimente per la quantità di rifiuti che si riversa sull’arenile trascinata a riva dalle onde. Bottiglie di plastica in quantità industriali, buste, lattine, formano una scia senza fine che racconta anche di uno smaltimento selvaggio dei rifiuti che differenziamo. Ma non ci si può arrendere. Per questo Francesca Coppola, una ragazza di Latina ha deciso di rimboccarsi le maniche e di organizzare una pulizia straordinaria della spiaggia di Latina e poi ha deciso di non fermarsi e di proseguire domenica dopo domenica.
Hanno aderito in tanti, molte famiglie con bambini e ragazzi, sono stati raccolti 25 sacchi in una sola volta, e così ha deciso di replicare: “Saremo al Lido tutte le domeniche, da qui a primavera, per prenderci cura del nostro mare. La cosa che più dà fastidio è assistere senza muovere un dito. E poi, con questa iniziativa, mi sono resa conto che tanti la pensano come me e sono disposti a dare una mano. I bambini in particolare si divertono e imparano a non sporcare”.
L’attrezzatura per la pulizia è fornita da Francesca Coppola che al termine della raccolta organizza anche un piccolo pic nic per i partecipanti. Il prossimo appuntamento è per domenica 24 febbraio alle 10 a Foce Verde (e non Capoportiere come deciso in un primo momento). Per informazioni c’è la pagina Facebook Nyramara Travel.
AMBIENTE
A Sabaudia il decimo nido di Caretta caretta nel Lazio
SABAUDIA – Nei giorni in cui Sabaudia perde la bandiera blu 2026, la buona notizia arriva dal mare. Una tartaruga marina Caretta caretta, inconsapevole delle roventi polemiche seguite alla decisione della Fee, ha infatti deciso di deporre le uova sulla famosa spiaggia di Sabaudia portando così a 10 i nidi scoperti dall’inizio della stagione sulle coste del Lazio.
“Siamo alla doppia cifra – dicono da Tartalazio raccontando in un post che “Ieri mattina uno dei volontari in pattugliamento sulla spiaggia di Sabaudia ha trovato le tracce lasciate stanotte da una tartaruga marina in deposizione. Gli esperti hanno raggiunto l’area e hanno trovato il nido, a conferma che le uova erano state effettivamente deposte”.
Il nido è stato giudicato in buona posizione e dunque è stato lasciato dove era e “recintato provvisoriamente, in attesa di una protezione maggiore che verrà realizzata nei prossimi giorni a cura del Parco Nazionale del Circeo. La schiusa è prevista per le prime settimane di settembre”.
AMBIENTE
Ancora un nido di Caretta caretta a Sperlonga: intervento del Parco Riviera di Ulisse per mettere in sicurezza le uova
Le tartarughe continuano a scegliere il nostro litorale per nidificare. Nella tarda serata di domenica 12 luglio, una tartaruga marina Caretta caretta è risalita sulla Spiaggia di Levante di Sperlonga per deporre le proprie uova, regalando al territorio un evento di straordinario valore naturalistico. E’ stato cittadino che, intorno alle 22.15, ha notato l’esemplare emergere dal mare e raggiungere la spiaggia. La chiamata alla Capitaneria di Porto ha immediatamente attivato la macchina organizzativa dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, che, insieme alla rete TartaLazio, è l’unico tra i Parchi regionali del Lazio autorizzato a intervenire direttamente sulla manipolazione delle tartarughe marine e delle loro nidiate.
Gli operatori del Parco hanno raggiunto il sito dopo la segnalazione. Sebbene la tartaruga fosse già tornata in mare, l’analisi delle immagini e dei video realizzati dal cittadino, unita alla lettura delle tracce lasciate sulla sabbia, ha consentito di individuare con precisione il punto in cui erano state deposte le uova.
Una volta verificata la posizione del nido, gli esperti hanno valutato come la vicinanza alla battigia potesse rappresentare un rischio concreto per la loro sopravvivenza, esposte sia alle mareggiate che al passaggio di persone durante la stagione balneare.
Per questo motivo si è deciso di procedere al trasferimento della nidificazione. Gli operatori hanno ricreato manualmente una nuova camera di deposizione, mantenendo le stesse caratteristiche dimensionali e morfologiche di quella originaria, ma collocandola circa tredici metri più all’interno, in una posizione ritenuta più sicura per consentire il corretto sviluppo delle uova.
L’area è stata immediatamente delimitata e messa in sicurezza nel tratto di spiaggia della Grotta di Tiberio compreso tra il Lido La Casetta e il Lido Altamarea, dove rimarrà costantemente monitorata fino alla schiusa, prevista orientativamente nei primi giorni di settembre.
«Ogni nido di Caretta caretta rappresenta un patrimonio prezioso per la biodiversità del nostro territorio e una responsabilità che sentiamo profondamente» dichiara il presidente dell’Ente Parco Regionale Riviera di Ulisse, Massimo Giovanchelli. «Siamo orgogliosi che ogni estate queste straordinarie creature scelgano le nostre spiagge per dare vita a una nuova generazione. Il nostro compito è fare tutto il possibile affinché questo processo naturale possa compiersi nelle migliori condizioni. Per questo rivolgo un sincero ringraziamento ai cittadini che, con le loro segnalazioni, diventano parte attiva della tutela ambientale. Chiunque noti le tracce di una tartaruga o assista a una nidificazione deve contattare immediatamente gli enti competenti: una telefonata può fare la differenza e contribuire a proteggere uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa regalarci.»

AMBIENTE
Nel Parco nazionale del Circeo sono nati tre pulli di Cavaliere d’Italia
SABAUDIA – Tre pulli di Cavaliere d’Italia (Himantopus himantopus), sono nati nel Parco nazionale del Circeo. Ne dà notizia oggi l’Ente, postando la foto dell’uccello dalle inconfondibili zampe rosate lunghissime, con il corpo bianco brillante e le ali nere. Si tratta di una specie protetta e di un’icona per gli ecosistemi umidi, specie protetta.
“La disponibilità di habitat idonei, la qualità delle acque e la presenza di adeguate risorse trofiche influenzano in modo determinante il successo riproduttivo della specie” e dunque “la sua presenza è considerata un indicatore importante della qualità degli habitat e della funzionalità ecologica delle zone umide”, spiegano dal Parco del Circeo. “La nidificazione conferma il valore naturalistico di questi ambienti, fondamentali per la conservazione dell’avifauna acquatica e per la tutela della biodiversità lungo le rotte migratorie del Mediterraneo”.
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 27 luglio 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 26 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 25 luglio 2026 ore 7







Dany Daniela Comuzzi
20 Febbraio 2019 at 8:52
E poi oltre a ripulire la spiaggia fate attenzione ai fratini, piccoli limicoli in via di estinzione che nidificano sulla spiaggia, ogni anno i loro nidi vengo distrutti proprio da noi. X questo se li vedete fate attenzione e comunicatelo all centro a Fogliano.
Joseph Veronesi
20 Febbraio 2019 at 9:37
Il comune di Latina non fa niente … almeno tenere la spiaggia pulita … lo scempio che hanno fatto ultimamente ..durante l’estate è un mortorio a mare di Latina ..eppure si fregano molti soldi per parcheggiare… e poi le famiglie coi bambini devo fare chilometri per arrivare i spiaggia..dove la sera vanno in bagno gli extracomunitari
Fabiana Tittarelli
20 Febbraio 2019 at 10:02
Bella.iniziativa ma.nn credo.sia.sufficiente……..