11 aprile

Come prevenire il cancro al colon: incontro a Latina con Luc Colemont

Il famoso gastrenterologo al Grassi per una conferenza pubblica

LATINA – Una graphic novel per parlare di cancro al colon. L’idea è del famoso gastroenterologo belga Luc Colemont, esperto della patologia che in provincia di Latina ha la più alta incidenza tra i tumori. Colemont tornerà nel capoluogo pontino per un incontro in programma giovedì 11 aprile alle 18,30 nell’aula magna del Liceo Scientifico Grassi di Latina. Argomento: Come prevenire il cancro al colon.

Colemont infatti è fondatore e motore della Fondazione “Stop darmkanker” che vuole fermare la pataologia, proprio attraverso la prevenzione e gira il mondo per informare le persone ed educarle ad eseguire gli esami necessari. Per esempio, a Latina e provincia, l’invito è ad aderire  allo screening della Asl di Latina per l’esame del sangue occulto nelle feci. Per chi ha un’età compresa tra i 50 e i 74 anni, la lettera della Asl arriva per posta e basta ritirare il kit (anche in farmacia) ed eseguire l’esame a casa propria, restituendo poi il campione nelle modalità indicate.

In occasione dell’incontro al quale parteciperanno il presidente della Provincia Carlo Medici e il sindaco di Latina Damiano Coletta, la Asl distribuirà i kit per l’esecuzione dell’esame preventivo di base. La conferenza è pubblica.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto