ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la novita'

Al Liceo Artistico di Latina dall’anno prossimo si studierà anche Cinema

Intanto è partito un progetto in sala e a scuola per approfondire la settima arte

LATINA –  A partire dal prossimo anno scolastico, al Liceo Artistico Statale di Latina si potrà studiare “Audiovisivo e multimediale”, un nuovo corso che si aggiunge all’offerta formativa della scuola che compie il mezzo secolo. Anche per questo, tutte le classi seconde dell’istituto e la IIII e IV A ad indirizzo scenografia sono state coinvolte quest’anno nel progetto “La Scuola incontra le Professioni del Cinema” (Progetto CINEPROF, promosso da ANEC Lazio, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volontè, Agiscuola e ANEC Puglia, con il contributo del MIUR (attraverso il bando “Cinema per la Scuola – Buone Pratiche, Rassegne e Festival A.S. 2018/2019”).

IL PRIMO INCONTRO  – Il primo incontro si è tenuto questa mattina (lunedì 20 maggio) al Corso, con la proiezione del film Ride di Valerio Mastrandrea e la presenza dell’esperta di cinema e documentarista Flavia Montini con l’attrice Giulia Galassi, ex studentessa della Scuola d’Arte Cinematografica “Gian Maria Volontè”.

“Il progetto  – spiegano dalla scuola – ha come obiettivo la promozione della conoscenza delle professioni del cinema e del loro apporto tecnico – creativo al linguaggio cinematografico e  vede coinvolti 20 istituti superiori di secondo grado del Lazio e dieci della Puglia. Si inserisce in un percorso formativo dei giovani al linguaggio cinematografico, cui si affianca la valorizzazione e promozione del Cinema in Sala, come luogo da privilegiare per la fruizione dell’opera filmica e, al tempo stesso, momento di aggregazione e agorà sociale”. Un percorso che vedrà circa 60 le proiezioni e 120 incontri di approfondimento con quasi 15.000 studenti coinvolti .

Il prossimo incontro si terrà invece i primi di giugno, nell’aula magna del Liceo sempre con la documentarista Flavia Montini per un approfondimento tecnico-formativo su regia, sceneggiatura, organizzazione della produzione, recitazione, direzione della fotografia, scenografia, costume cinematografico, ripresa del suono, montaggio del suono, montaggio della scena,Vfx design.

IL PREMIO –  Intanto i talenti della scuola di Latina scalpitano e hanno cominciato a mostrare le loro abilità. La IIB ha partecipato quest’anno al concorso scolastico promosso a Latina da “Film di Peso”, short film festival internazionale,  con una videoclip  dal titolo “You are beautiful just the way you are”, sul tema dei disturbi alimentari, diretto dalla studentessa Marta Guarrera che ha ricevuto il primo premio.

 

4 Commenti

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto